Perché rosso e verde sono i colori del Natale? E che c’entra Coca Cola

Contenuti dell'articolo

Il rosso e il verde, oggi simboli indiscussi del Natale, hanno radici profonde che si intrecciano con la storia e le tradizioni. Sebbene il loro consolidamento nell’immaginario collettivo sia avvenuto negli anni Trenta del Novecento, grazie alle celebri pubblicità di Coca-Cola con Babbo Natale vestito di rosso su sfondi verdi, le origini di questa associazione cromatica risalgono a epoche molto più antiche.

Quali tradizioni medievali hanno influenzato il rosso e il verde?

Nel Medioevo, in Germania occidentale, era comune addobbare un abete il 24 dicembre, chiamato “albero del paradiso”, per celebrare Adamo ed Eva. Gli alberi, spesso sempreverdi come abeti e pini, venivano decorati con frutti rossi, in particolare mele e melograni. L’uso combinava la vitalità del verde con la vivacità del rosso, un connubio che rifletteva simboli di vita e abbondanza.

Un altro elemento centrale erano gli agrifogli, molto utilizzati durante le feste invernali grazie alle loro bacche rosse e foglie verdi. Bruce David Forbes, docente di storia delle religioni, ha evidenziato come gli elementi naturali fossero già percepiti come decorazioni tipiche delle festività.

Come l’architettura religiosa ha rafforzato l’associazione cromatica?

Tra il XIV e il XVI secolo, l’uso del rosso e del verde non era limitato alle celebrazioni natalizie, ma permeava l’architettura religiosa. Spike Bucklow, docente di design e cultura materiale, ha sottolineato come tali colori fossero spesso utilizzati per dipingere i tramezzi delle chiese. Le strutture, che separavano il presbiterio dalle navate, contribuivano a rafforzare il legame simbolico tra il rosso, il verde e i contesti spirituali, rendendoli parte dell’immaginario collettivo.

Qual è stato il ruolo della Coca-Cola?

Il ruolo di Coca-Cola è stato determinante nel consolidare definitivamente il rosso e il verde come colori natalizi. Nel 1931, la famosa azienda lanciò una pubblicità che raffigurava Babbo Natale con il suo tradizionale abito rosso su uno sfondo verde. La combinazione cromatica, ripetuta in ogni campagna successiva, ha radicato profondamente l’associazione dei colori con lo spirito festivo e consumistico delle celebrazioni natalizie.

Quali significati simbolici hanno il rosso e il verde?

Il verde è tradizionalmente associato alla vita, alla rinascita e alla speranza, mentre il rosso rappresenta l’energia, la passione e, nel contesto natalizio, l’amore e la generosità. I significati si intrecciano con il messaggio di rinnovamento e unità che caratterizza il Natale, rendendo la combinazione cromatica particolarmente evocativa.

Seguici su Telegram