Pennone a Mare a Pozzuoli, la gara tradizionale tra pescatori con i fuochi d’artificio serali
Nel Molo Caligoliano di Pozzuoli si svolge il tradizionale Pennone a Mare con la gara d’equilibrio tra pescatori e i fuochi d’artificio la sera!
Domenica 26 agosto 2018 a Pozzuoli si svolge il tradizionale evento folcloristico “Pennone a Mare – Palo di Sapone” che vede la partecipazione dei pescatori locali e si concluderà con uno spettacolo serale di fuochi d’artificio, il tutto nel Molo Caligoliano. Generalmente si svolge a Ferragosto, ma quest’anno è stato prorogato per i tragici eventi di Genova.
La festa si svolge ogni anno perché i pescatori puteolani vogliono rendere omaggio e mostrare tutta la propria devozione alla Madonna Assunta, protrettrice proprio della gente di mare. Quindi, proprio in omaggio all’Assunzione di Maria, ci sarà la gara all’ultima bandierina tra le barche di pescatori. In sostanza, i pescatori cercano di camminare in equilibrio su un lungo pennone cercando di arrivare quanto più vicino è possibile alle bandierine.
Inoltre, dopo la messa delle 18.00 nella Chiesa dell’Assunta a Mare, nella darsena dei pescatori, la statua della Vergine sarà portata in processione nelle strade del centro storico.
La gara dei pescatori
Ecco i pescatori che si sfideranno:
- Vincenzo Perrotta (Capitano)
- Mario Clivio
- Biagio Rezzo
- Florindo Doriano
- Gennaro Rezzo
- Salvatore Corcione
- Marco D’avanzo
- Pasquale Rocco
- Ciro Basile
- Luigi Rezzo
- Gioacchino Rimoli
- Carlo Perotta
- Gennaro Di Donato
- Francesco Di Domenico (Pres. Comitato dei Pescatori di Pozzuoli) fuori gara
Fuochi d’artificio
Lo spettacolo di fuochi d’artificio inizierà alle 23.00, sempre al Molo Caligoliano ed è organizzato dal Comune di Pozzuoli in deroga alla norma che vieta, normalmente, i fuochi pirotecnici su tutto il territorio. Sar uno spettacolo da non perdere davvero suggestivo.
Informazioni su Pennone a Mare
Quando: 26 agosto 2018
Dove: Molo Caligoliano, Pozzuoli
Orari:
- 15.00 sfida tra pescatori
- 18.00 Santa Messa e Processione
- 23.00 spettacolo di fuochi d’artificio