Patti Smith in concerto al Duel Beat a dicembre 2014
La “Sacerdotessa del rock” si esibirà al Duel Beat e nella Basilica di San Giovanni Maggiore
Patricia Lee Smith, più conosciuta come Patti Smith, poetessa, cantante ed icona vivente del rock anni ‘70, conferma ancora una volta il suo amore per Napoli, addirittura con un doppio appuntamento. La “Sacerdotessa del rock” si esibirà al Duel Beat di Agnano l’8 dicembre 2014 e replicherà la serata il giorno seguente, il 9 dicembre, presso la Basilica di San Giovanni Maggiore.
In particolare, una parte del ricavato proveniente dal concerto del 9 dicembre presso la bellissima e maestosa Basilica, sarà devoluto per finanziare il progetto “Diritto alla scuola, diritto al futuro”, sostenuto dalla Comunità di Sant’Egidio, finalizzato alla promozione dell’integrazione scolastica dei bambini rom.
L’artista statunitense rielaborerà i suoi più grandi successi in chiave acustica e per l’occasione si presenterà ai suoi fan con una formazione d’eccezione, i “The (Patti) Smiths”. Nello show, infatti, la Smith sarà accompagnata dal figlio Jackson alla chitarra, dalla figlia Jesse Paris al pianoforte con la partecipazione di Tony Shanahan al basso.
Con alle spalle una carriera di oltre quarantanni, contando successi mondiali come “Because the night”, “People have the power” , “Gloria”, “Ghost Dance” e tantissimi altri, Patti Smith si è imposta anche come mito intellettuale ed artistico partecipando, durante gli anni “caldi” della Beat generation, a diversi reading, pubblicando raccolte di poesie e romanzi ed analizzando il mondo attraverso la pittura, la fotografia e la scultura.
Ogni sua performance è carica di energia, di travaglio, di emozioni, di vissuto, di storia: ogni sua parola descrive la sua vita, la sua epoca. Le sue poesie divenute poi canzoni, raccontano di “Patricia” quella 20enne tormentata che si trasferì a New York per scoprire il suo “io” e che dopo un inizio faticoso, cominciò a maturare ed a realizzarsi entrando a contatto con personaggi “sacri” del calibro di Andy Warhol, Sam Shepard, Lou Reed e Bob Dylan.
Ma i suoi versi esprimono anche tanta sofferenza proveniente da un’esistenza che non le ha risparmiato nulla e tanta rabbia emblema di un’epoca storica in cui l’attivismo femminile e politico erano dominanti.
Patti Smith grazie al suo carisma, ai suoi eccessi ed alle sue ideologie oggi si impone, senza dubbio, come uno dei simboli indiscussi del rock, della new-wave e del post-rock. Una vera e propria “Sacerdotessa” dell’arte, un concentrato di passato, presente e futuro, un pezzo di storia vivente. Imperdibile.
Informazioni concerto Patti Smith
Dove: Duel Beat, via Antiniana 2/a
Quando: Lunedì 8 dicembre 2014 ore 21
Prezzo biglietto: €25 + 3.75 d.p .(posto in piedi)
Concerto alla Basilica di San Giovanni Maggiore: tutte le info nel nostro articolo dedicato