Parcheggi Bagnoli-Nisida, iniziano i lavori: stop agli abusivi

Area dove sorgerà il Parcheggio ANM a Nisida

Nuovo cantiere in corso nell’area di Bagnoli-Nisida, dove è stato avviato il secondo progetto per la realizzazione di un parcheggio temporaneo gestito da ANM. Uno spazio che un tempo era regno degli abusivi durante l’estate, ma che ora è stato recintato per il proseguimento dei lavori che dureranno circa due mesi, salvo imprevisti.

L’iniziativa rientra nell’ampio piano di rigenerazione urbana della zona, un segnale importante verso la riqualificazione dell’area costiera.

I due parcheggi dell’area Nisida

Mercoledì 18 settembre è partito ufficialmente il secondo cantiere per la costruzione di un parcheggio temporaneo nei pressi dello sbarcatoio di Nisida. Si tratta di un’area di circa 2.300 metri quadrati, di competenza comunale.
La durata stimata dei lavori è di due mesi, salvo eventuali imprevisti. Un progetto che si affianca a quello già avviato lo scorso agosto, risaldando l’impegno al fine di risolvere i problemi di parcheggio e di riqualificazione dell’area.

L’area di Bagnoli-Nisida, in prossimità del Pontile Nord dell’ex Italsider, vedrà quindi la nascita di due parcheggi temporanei. Il primo, di 2.500 metri quadrati, è stato cantierizzato ad agosto e potrà ospitare circa 200 auto. Entrambi i parcheggi rientrano nel progetto di recupero dell’ex area industriale dismessa del SIN Bagnoli-Coroglio e saranno affidati in via provvisoria ad ANM. Il loro utilizzo è solo temporaneo, poiché tutta la zona è destinata a una futura riqualificazione.

Il progetto sulla zona di Bagnoli

L’intervento nell’area di Bagnoli-Nisida è affidato al Commissariato alla Bonifica dell’ex zona industriale dismessa, con l’obiettivo di recuperare e rigenerare il territorio. I lavori sono gestiti dall’Rti, con capofila Greenthesis, nell’ambito di un accordo quadro che punta alla riqualificazione ambientale e urbanistica del SIN di Bagnoli-Coroglio. Una fase che si inserisce in un più ampio piano di bonifica che riguarda l’intera zona, un passo importante verso la rinascita dell’area.

Oltre ai parcheggi temporanei, l’intera area di Bagnoli-Coroglio sarà oggetto di una vasta riqualificazione urbanistica. La linea di costa verrà riorganizzata con nuovi edifici e infrastrutture. Uno dei punti centrali del progetto sarà il recupero del Borgo Coroglio, che verrà restaurato e trasformato per ospitare hotel, ristoranti e vari servizi turistici.

Seguici su Telegram