Papa Francesco a Napoli il 21 giugno 2019: per l’accoglienza

papa Bergoglio a Napoli

Papa Francesco a Napoli: papa Bergoglio protagonista di un convegno sulla Veritatis Gaudium

“Il papa è sempre impegnato nel costruire ponti (pontifex è appunto chi costruisce ponti, ndr). Napoli è una città aperta che per tradizione, storia e contesto vuole accogliere, al contrario di chi chiude le porte e trasforma il nostro mare Mediterraneo in un cimitero”.

Così il cardinale Crescenzio Sepe inquadra la visita che venerdì 21 giugno 2019 papa Bergoglio farà a Napoli, ospite del tutto speciale di un convegno teologico dedicato all’impatto della “costituzione apostolica” Veritatis Gaudium nel contesto del Mediterraneo.

La partecipazione di un pontefice come relatore a un convegno teologico è una novità pressoché assoluta.

Il tema è reso piuttosto esplicito dalle parole che abbiamo ricordato sopra dell’arcivescovo di Napoli. Calare il Vangelo in un contesto politico e culturale in cui i migranti sono sempre più spesso dipinti come il nemico, la fonte di ogni male, l’origine di tutti i problemi.

È un calcolo cinico e piuttosto scoperto, ma anche molto efficace e redditizio sul fronte elettorale, come abbiamo visto alle ultime elezioni europee.
È un calcolo che la Chiesa di Bergoglio non si stanca di denunciare con forza, anche con questo prossimo convegno teologico.

Anche perché la Chiesa “cattolica” o è universale o non è e se c’è un valore che il cristianesimo può insegnare a tutti quanti, pure agli agnostici e agli atei, è che siamo tutti esseri umani con gli stessi diritti e le stesse aspirazioni.

In fondo è questo che papa Francesco viene a ribadire: in una città che da sempre non ha mai escluso nessuno, impregnata com’è di un umanesimo istintivo, caldo e splendidamente tollerante.
In una parola, una città accogliente.

L’elicottero del papa atterrerà al parco Virgiliano alle 9 del 21 giugno, dopodiché il pontefice raggiungerà in macchina la sede della facoltà teologica di via Petrarca, che si affaccia sul golfo di Napoli.

Non sono previsti incontri con la città, ma il cardinal Sepe sottolinea che «papa Francesco è ben informato sulla situazione di Napoli a cominciare dai problemi del lavoro».

Seguici su Telegram
Parliamo di: , ,