Paestum apre i depositi al pubblico: gratis visite guidate e opere mai esposte prima
I “venerdì dei depositi” a Paestum con aperture gratuite e centinaia di opere mai esposte al pubblico!
Il Museo Archeologico Nazionale di Paestum apre gratis al pubblico i suoi depositi e lo farà con una serie di visite guidate previste ogni venerdì fino al 17 giugno 2016.
Sarà una splendida occasione per ammirare una serie di opere mai esposte ai visitatori e che sono conservate nei depositi. Ad esempio ci sono gli splendidi dipinti dell’età lucana. Questa fase iniziale è sperimentale e si inquadra come ampliamento dell’offerta regolare del Museo e vi possono partecipare tutti coloro che acquistano il biglietto per il Parco Archeologico di Paestum.
Le opere dei depositi
Oltre ai già citati dipinti d’età lucana, durante i “venerdì dei depositi” si potranno vedere anche centinaia di tombe dipinte di IV e III sec. a.C.
Inoltre, c’è da dire che in realtà le lastre lucane non sono prettamente di quella età e nemmeno greche, però si configurano come espressione di una cultura più variegata e mista che comprende vari contatti interculturali.
La visita
Le visite sono gratuite e possono partecipare fino ad un massimo di 25 persone per ogni turno. Ognuno deve avere il biglietto del Parco Archeologico e gli appuntamenti sono presso la biglietteria del Museo alle 11.00 e alle 14.00. Ogni visita dura 40 minuti e saranno gli assistenti alla fruizione ed i restauratori del Museo ad occuparsene.
Si consiglia di prenotare.
Ricordiamo che e a Pompei ed Ercolano ci sono visite serali a 2 euro e la Reggia di Caserta sarà aperta di sabato sera.
Informazioni sui venerdì dei depositi
Quando: ogni venerdì fino al 17 giugno 2016
Orario: alle 11.00 e alle 14.00
Contatti: per prenotare 0828811023 | pae.didattica@beniculturali.it