Ottaviano Augusto e la Campania in mostra al Museo Nazionale di Napoli
L’amore dell’imperatore Ottaviano Augusto per la Campania in una mostra inedita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli!
Tra i tanti eventi presenti a Napoli e dintorni, da evidenziare è la bellissima esposizione “Augusto e la Campania. Da Ottaviano a Divo Augusto. 14-2014 d.C.” che dal 19 dicembre 2014 è in mostra tra le sale del Museo Archeologico Nazionale (MANN).
L’iniziativa, allestita in occasione dei 2000 anni dalla morte del celebre imperatore, sarà visibile fino al 5 maggio 2015.
La rappresentazione, finanziata dalla Regione Campania, è una chiara testimonianza dell’amore e del profondo legame da parte del Divino Augusto verso il territorio campano.
Circa 100 opere tra statue, intonaci pompeiani, lastre marmoree, oggettistica d’epoca e vasi in marmo, tra cui il famoso “Cratere di Gaeta”, sono a disposizione del pubblico napoletano che contemporaneamente verrà incuriosito da proiezioni e documentari relativi alle principali tappe che segnarono la vita del grande protagonista del MANN.
Dai prestigiosi reperti in esposizione traspirano tutte le esperienze vissute da Ottaviano Augusto, tutti i luoghi visitati e profondamente amati come Napoli, i Campi Flegrei, Pozzuoli, Ercolano, Pompei, Cuma e Pausilypon. Città che hanno accompagnato l’imperatore nella scalata verso il potere ed anche nel suo trapasso, avvenuto a Nola nel 14 d.C.
Una folta collezione sotto i riflettori della città. Una collezione inedita appartenente al Museo Nazionale, al Museo Diocesano di Capua ed al Centro studi Ignazio Cerio, un prezioso patrimonio mai mostrato in precedenza. Un’occasione da non perdere.
Informazioni sulla mostra Augusto e la Campania. Da Ottaviano a Divo Augusto. 14-2014 d.C.:
Quando: dal 19 dicembre 2014 al 5 maggio 2015
Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli, piazza Museo Nazionale 19 Napoli
Prezzo biglietto: ingresso 8 €
Informazioni: 081 442 2149