Osteria Il Gobbetto Napoli, un'osteria nel cuore di via Toledo | Recensione
Recensione dell’Osteria “Il Gobbetto” in via Sergente Maggiore.
Non ci sposteremo troppo dalla location di Pa-tatà, locale che vi abbiamo presentato la settimana scorsa, per farvi scoprire questa osteria nel cuore dei vicoli di via Toledo.
Il locale
Il locale affaccia su uno dei vicoli che si portano su via Toledo ma è ben segnalato dalla strada. L’ingresso con le maioliche azzurre e bianche spicca nel vicolo.
L’intero è particolarissimo: le mura sono dipinte per dare l’illusione di trovarsi ancora per strada e l’arredamento aiuta questa impressione. Certamente un punto di forza per un locale turistico. In più i camerieri sono vestiti con abiti d’epoca.
Non spaventatevi, però. È un locale turistico, ma non per questo la qualità è lasciata da parte! La gestione, completamente familiare, è ben rodata e l’attesa al tavolo è davvero minima.
Il menù
Il menù ha dei piatti fissi, sopratutto di pesce, ma si arricchisce ogni giorno con qualcosa di nuovo a seconda del mercato. Il pesce è preso, ad esempio, in una famosa pescheria nei Quartieri.
Ci sono primi piatti anche per persone vegetariane: gli gnocchetti del gobbetto, ad esempio, fatti con pomodori e una spolverata di formaggio.
Famoso è l’antipasto del Gobbetto ( 8 euro a persona) che è abbondante e fa provare molti sapori tipici.
L’ordinazione
Noi abbiamo ordinato una porzione di alici fritte che ci era stata consigliata dal cameriere.
Non solo il pesce era freschissimo, ma la frittura molto leggera. Abbiamo chiesto lumi e ci è stato spiegato che l’olio per friggere viene cambiato ogni giorno!!! Costo del pesce: 8 euro.
Abbiamo continuato con una parmigiana di melanzane ed una di zucchine, che avevamo scelto dal bancone dei contorni. La parmigiana di melanzane ci è piaciuta di più, ma qualitativamente erano ad un buon livello, sia come preparazione che come ingredienti.
Costo della serata? 15 euro!!!
Conclusione
Locale certamente improntato al turismo che, però, non ha rinunciato alla buona cucina in favore di orribili vie di mezzo senza qualità. Il pesce è freschissimo e così gli altri ingredienti. Al contrario di molte osterie, non ha un menù a prezzo più basso a pranzo, ma mantiene prezzi buoni sia a pranzo che a cena. In ogni caso, con un primo (a parte i paccheri con il coccio) ed un secondo, il conto non dovrebbe superare i 15 euro a persona. Il personale è cordialissimo, ben informato e non insistente. Da provare!
Il locale, ci siamo informati, ha anche pasta per celiaci!
Informazioni utili
Dove si trova: Via Sergente Maggiore 8, 80132 Napoli (Google Maps)
Per prenotazioni: 081-2512435; ilgobbetto@hotmail.it
Apertura: tutti i giorni eccetto il Lunedì