Omaggio a Totò alla metro di Piazza Garibaldi a Napoli con opere di artisti internazionali
Una mostra dedicata a Totò nella stazione di Piazza Garibaldi con decine di opere di artisti e poeti internazionali!
Nella nuova galleria commerciale della Stazione di Piazza Garibaldi a Napoli è ora possibile incontrare Totò: il Principe della risata, infatti, è stato omaggiato da una mostra-tributo all’uscita della metro.
La mostra, intitolata “Il riso nutre il corpo e lo spirito” è stata allestita grazie alla collaborazione di 16 artisti visivi e 12 poeti di fama internazionale che hanno interpretato in maniera personale le espressioni, i pensieri ed i gesti di Antonio De Curtis. Gli omaggi sono stati impressi su cartelli a doppia facciata, simili ai cartelli della segnaletica stradale, ognuno di 90 cm di diametro.
L’idea è nata da Lamberto Carreggiari ed inizialmente era destinata all’Expo di Milano. Dal 24 marzo e fino al 29 aprile 2016, cittadini e turisti che scenderanno dal treno per poi dirigersi verso l’uscita della Stazione potranno ammirare disegni, poesie, frasi e tributi dedicati a Totò e alla sua arte.
La mostra, in realtà, si compone di tre installazioni perché, oltre a quella della Stazione, ne sono state preparate altre due gemelle a Piazza Municipio e nella Sanità, quartiere di nascita di Totò.
Ricordiamo che nella stazione è ancora presente la simpatica e colorata mostra con le lumache giganti.
L’evento è in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli e Grandi Stazioni – Gruppo Ferrovie dello Stato.
Informazioni sulla mostra dedicata a Totò
Quando: dal 24 marzo al 29 aprile 2016
Dove: galleria commerciale della Stazione Garibaldi