Omaggio a Capodimonte: a Napoli musica e stelle all’Osservatorio Astronomico
A Ottobre si festeggiano i 200 anni dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte con il concerto jazz della U.S. Naval Forces Europe Band
Il 18 Ottobre cade l’anniversario della fondazione dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Quest’anno si festeggia con un concerto gratuito e con l’osservazione del cielo di Napoli in compagnia degli astronomi di Capodimonte.
L’Osservatorio Astronomico di Capodimonte è il principale centro di ricerca italiano in ambito astronomico. Proprio per questo motivo il suo duecentesimo anniversario è un’occasione che va celebrata in pompa magna.
Per l’occasione è stato organizzato un concerto di jazz americano: ospite dell’Osservatorio la U.S. Naval Forces Europe Band, che eseguirà brani classici del jazz americano, estratti dal repertorio di Duke Ellington, Count Basie e George Gershwin.
Subito dopo i visitatori saranno condotti a scoprire le meraviglie del cielo di Napoli osservando le stelle attraverso i telescopi dell’Osservatorio.
Programma di Omaggio a Capodimonte
Conversazione scientifica – Dalle Luci della Via Lattea ai Confini dell’Universo: conferenza di Marcella Marconi, direttrice dell’Osservatorio.
Concerto Jazz
Osservazione ai telescopi con gli astronomi dell’Osservatorio e i membri dell’Unione Astrofili Napoletani.