Obbligo mascherine, dietrofront del governo: necessarie sui mezzi pubblici
Il governo ha deciso, sui mezzi pubblici rimane obbligatorio l’utilizzo delle mascherine. Si va inoltre verso una proroga anche dell’utilizzo delle mascherine obbligatorio anche negli ospedali e nelle Rsa, mentre rimane in valutazione l’utilizzo delle mascherine sugli aerei.
Cosa succede in Italia: ospedali, Rsa e scuole
Il Ministro Speranza continua a sposare ancora la condotta della prudenza rinnovando alcuni obblighi per l’utilizzo delle mascherine in alcuni luoghi al chiuso mentre in altri cade del tutto l’obbligo. Nelle strutture come cinema, teatri ed eventi sportivi al chiuso non è più previsto l’obbligo di indossare la mascherina.
Per quanto riguarda l’utilizzo dei dispositivi di protezione rimarranno obbligatori sui mezzi pubblici almeno fino al 30 settembre. La decisione non è ancora ufficiale ma è quanto è stato appreso dalle agenzie di stampa. Sempre da notizie apprese e ancora non ufficiali sembrerebbe rimanere inoltre l’obbligo di utilizzo anche negli ospedali e nelle residenze per anziani, si valuta invece un allentamento delle misure di sicurezza sugli aerei soprattutto per i voli internazionali.
Per le scuole potrebbe invece essere rimosso l’obbligo soprattutto per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di Istruzione e per gli esami conclusivi dei percorsi degli istituti tecnici superiori.
Sebbene molte misure di sicurezza siano state rimosse, restano inalterate quelle previste per treni, metro e autobus. Si ipotizza che la decisione sia dovuta anche al rialzo dei contagi attribuiti alle sottovarianti Ba.3 e Ba.5 di Omicrom.
Cosa succede nel resto del mondo?
Vediamo qual’è la situazione nel resto d’Europa:
- in Germania come in Italia resta in vigore l’obbligo sui mezzi pubblici;
- in Grecia l’obbligo è previsto solo sui mezzi di trasporto locale;
- in Spagna è sufficiente utilizzare la mascherina chirurgica sui mezzi di trasporto;
- in tutti gli altri stati invece l’obbligo della mascherina è decaduto anche sui mezzi pubblici come dimostrano Austria, Francia, Danimarca, Belgio, Olanda e molti altri.
L’Italia rimane perciò una tra le nazioni che applica le regole più severe riguardanti l’utilizzo della mascherina.