O Curt Film Fest 2014 a Napoli all’Institut Français
La nuova edizione dell’O Curt Film Festival si svolgerà all’Institut Français de Naples a novembre ed il programma sarà ricco di retrospettive ed ospiti d’eccezione
Dopo un paio d’anni di mancata organizzazione, ritorna a Napoli il Festival del Cortometraggio, O Curt Film Fest. La sede dell’evento sarà l’Institut Français de Naples e la rassegna si svolgerà dal 19 al 22 novembre 2014.
L’iniziativa è del progetto “Napoli Città Giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città”, realizzato nell’ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani e si tratta di uno dei festival del suo genere più importanti in ambito internazionale. Inoltre, il Festival fa parte del progetto Giugno Giovani.
Tredici sono state le edizioni che ne hanno decretato il successo e quest’anno l’organizzazione è affidata all’associazione culturale Tycho in collaborazione con la Mediateca Santa Sofia.
O Curt Film Fest è stato presentato ufficialamente il 27 giugno presso la Basilica San Domenico Maggiore e, nella stessa giornata, è stato anche aperto il bando di presentazione dei vari cortometraggi, bando che si concluderà il 15 settembre 2014.
Le sezioni competitive saranno quattro: la principale è proprio ’O Curt, cui parteciperanno audiovisivi brevi di autori nazionali e internazionali, epoi ci sarà la sezione ’O Curt Napoli, dedicata agli autori nati o residenti nella provincia di Napoli, Corti animati, dedicata alle opere di animazione, e Leggerocorto, rivolta a film brevi realizzati con attrezzature agili e alla portata di tutti come smartphone, tablet o GoPro. Inifine, un’area sarà dedicata anche alle scuole con la sezione Educational, con un’apposita giuria, ed una dedicata alla fotografia con CliCiak, una mostra di foto di scena del cinema italiano ideata dal Centro Cinema Città di Cesena.
A settembre saranno selezionate le migliori opere che saranno poi proiettate dal 19 al 22 novembre nella sala cinema dell’Institut français di Napoli.
Intanto, fino a novembre verrà man mano ideato il programma di tutto l’evento, che si arricchirà di con retrospettive, iniziative e ospiti d’eccezione.
Informazioni su O Curt Film Fest
Quando: dal 19 al 22 novembre 2014
Dove: Institut Français de Naples
Bando: iscrizioni aperte dal 27 giugno al 15 settembre