Nuovo Teatro Sanità di Napoli, in scena Brucia l’Europa: uno spettacolo sugli effetti grotteschi del terrorismo
“Brucia l’Europa” di Mario Gelardi apre la nuova stagione del Nuovo Teatro Sanità. Uno spettacolo politico sul terrorismo e sulla paura dell’altro.
La stagione 2018/2019 del Nuovo Teatro Sanità di Napoli si apre con lo spettacolo Brucia l’Europa, in scena dal 28 al 30 settembre 2018. Autore della pièce, oltre ad Alessandro Palladino e Davide Pascarella, è Mario Gelardi, direttore artistico del teatro di piazzetta San Vincenzo che ha inserito lo spettacolo inaugurale della nuova stagione all’interno del Circle Festival, progetto realizzato con il sostegno di MIBAC e SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.
Saranno in scena gli attori Federica Aiello, Annalisa Direttore, Alessandro Palladino, Riccardo Ciccarelli, mentre il coro dell’opinione pubblica è rappresentato da Vincenzo Antonucci, Mariano Coletti, Carlo Geltrude e Salvatore Nicolella.
“Brucia l’Europa”: uno spettacolo ispirato a clamorosi atti terroristici
Brucia l’Europa è un testo attualissimo, che affronta alcune tematiche a noi molto conosciute da punti di vista insoliti: il terrorismo, la paura dell’altro, le fake news e la manipolazione delle informazioni, analizzando gli effetti grotteschi che alcune situazioni hanno sulle nostre vite.
Lo spettacolo è diviso in quadri narrativi slegati, ispirandosi ai film suddivisi in episodi realizzati negli anni sessanta e settanta in cui i celebri registi-autori raccontavano la politica e il costume della società italiana dell’epoca. Lo stile utilizzato dal regista è quello della satira, un utile strumento di difesa dall’intolleranza, dalla violenza, dal razzismo e dai fascismi, l’unico che possa raccontare di una guerra mai dichiarata, ma che alberga negli animi di tutti noi.
In scena otto attori interpretano personaggi diversi e il coro, la personificazione dell’opinione pubblica che si sfoga sui social. Tra gli episodi rappresentati: un giovane terrorista studente di filosofia che, mentre è diretto verso la spiaggia dove compirà una strage di turisti, ripassa gli argomenti dell’esame che l’indomani mattina dovrà sostenere all’università; una macchia di bruciato lasciata da un terrorista dopo un attentato fallito alla metropolitana di Bruxelles che diventa personaggio, in un’atmosfera assolutamente paradossale e sopra le righe.
Brucia l’Europa è, insomma, uno spettacolo che solleva alcune questioni su cui tutti noi ci interroghiamo e a cui fatichiamo a trovare delle risposte: «É ancora sicuro viaggiare in Europa? Perché i terroristi ci odiano tanto? Come si può fermare il terrorismo?». Ma, soprattutto: «è ancora possibile un’Europa unita?».
Informazioni sullo spettacolo Brucia l’Europa
Quando: dal 28 al 30 settembre 2018
Orari:
- venerdì 28 settembre, ore 21.00
- sabato 29 settembre, ore 21.00
- domenica 30 settembre, ore 18.00