Notte Europea dei Musei 2019 a Pompei e Ercolano: ingresso a 1 euro
Notte Europea dei Musei 2019 a Pompei, Ercolano, Oplontis, Stabia e Boscoreale: la manifestazione culturale che permette l’ingresso nei musei aderenti a 1 euro.
Il prossimo 18 maggio 2019 nei siti archeologici vesuviani sarà la “Festa dei Musei“. A partire dal Parco Archeologico di Ercolano che aderisce alla quindicesima edizione della Notte Europea dei Musei fino ad arrivare a Pompei, avrete solamente l’imbarazzo della scelta.
Manifestazione nazionale, patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM, sono migliaia i musei europei coinvolti, con l’intento di promuovere l’identità culturale europea. Il tema di quest’anno per la Giornata internazionale dei Musei (IMD) è “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”.
Scavi di Ercolano
In particolare la sera del 18 maggio, a partire dalle ore 19.45 fino alle ore 24.00, sarà possibile visitare il Parco Archeologico di Ercolano ammirando i principali edifici del sito archeologico. Acquistando un biglietto dal prezzo simbolico di 1 euro, sarà possibile accedere al Parco Archeologico di Ercolano, ma solamente da Corso Resina. Ricordiamo pertanto che sarà possibile acquistare il biglietto esclusivamente la sera del 18 maggio presso la biglietteria del Parco, che sarà aperta dalle ore 19,45 fino alle ore 23,00 con ultimo ingresso da Corso Resina alle 22,30.
Scavi di Pompei, Stabia, Oplontis e Boscoreale
Nell’ambito dell’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, inoltre, dalle ore 20,30 alle ore 22,30 sarà possibile visitare le aree archeologiche di Pompei, la Villa San Marco a Stabia, la Villa di Poppea ad Oplontis e l’Antiquarium di Boscoreale. Anche in questo caso è previsto il pagamento di un biglietto simbolico di 1 euro.
Se tutto questo non bastasse, vi interesserà sapere che i visitatori di Pompei potranno accedere sia dall’ingresso di Piazza Anfiteatro sia da Porta Marina pagando un solo biglietto per i due itinerari. Entrando da Piazza Anfiteatro sarà possibile ammirare presso la Palestra Grande l’allestimento dei reperti provenienti dalla località Moregine; mentre entrando da Porta Marina è possibile accedere all’Antiquarium, un edificio dell’’800 che ospita la mostra permanente al piano terra “Sacra Pompeiana”, ma anche mostre temporanee come “Alla ricerca di Stabiae” e “Tesori sotto i lapilli”.
Informazioni su Notte Europea dei Musei 2019 a Pompei e Ercolano
Dove: Pompei, Ercolano, Villa San Marco a Stabia, Villa di Poppea ad Oplontis e l’Antiquarium di Boscoreale
Quando: 18 Maggio 2019
Orario:
- dalle ore 19.45 fino alle ore 24.00 Parco Archeologico di Ercolano
- dalle 20.30 alle 22.30 Pompei, Oplontis, Boscoreale e Stabia