Notte Europea dei Musei 2017 a Napoli: biglietto a 1 euro la sera
Grazie alla Notte Europea dei Musei 2017 anche per i siti museali di Napoli il biglietto di sera costerà solo 1 euro!
Ritorna l’atteso appuntamento con la Notte Europea dei Musei che coinvolgerà anche tutti i musei statali di Napoli e per questa edizione si svolgerà la sera di sabato 20 maggio 2017.
Si tratta della tredicesima edizione di questa interessante iniziativa che consentirà a tutti, dalle ore 20.00 alle 24.00, di visitare i musei pagando solamente 1 euro per il biglietto d’ingresso.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e dell’ICOM. Il prezzo è puramente simbolico e darà la possibilità a chiunque di conoscere meglio il nostro immenso patrimonio artistico-culturale, sia visitando musei che ancora non si conoscono sia di apprendere nuovi dettagli di siti già visitati in passato.
L’evento fa parte della più ampia Festa dei Musei.
Programma
Museo Archeologico Nazionale
Al Museo Archeologico di Napoli sarà organizzata una serata con degustazioni di vini di due importanti aziende campane ed un concerto di ottima musica jazz. Il nostro articolo per dettagli su Wine & the City al Museo Archeologico Nazionale.
Dove: Museo Archeologico Nazionale, Piazza Museo 19
Museo Madre
Al Museo Madre si potranno visitare le mostre di Stephen Prina e Wade Guyton, due importanti artisti di arte contemporanea.
Dove: via Luigi Settembrini, 79
Orario: dalle 19.30 alle 22.00 (chiusura biglietteria 21.30)
Palazzo Zevallos
Al Palazzo Zevallos sono in corso la mostra su Andy Warhol e l’esposizione sul quadro I Musici di Caravaggio.
Dove: via Toledo, 185
Certosa di San Martino
Nella Certosa di San Martino si svolgerà lo spettacolo “Pollecenella salvato dall’oblio”.
Concerto di Fulvio de Innocentiis e Angelo Vacca per ricordare la figura di Guglielmo Cottrau (Parigi 1797- Napoli 1847).
Dove: Largo San Martino, 5
Orario: 21.00
Castel Sant’Elmo
Al Castel Sant’Elmo si svolgerà “L’indicibile prigionia di un filosofo.Tommaso Campanella nella fossa di Sant’Elmo”.
Negli ambulacri di Castel Sant’Elmo, la compagnia Titania Teatro racconterà le vicissitudini del filosofo Tommaso Campanella.
Dove: via Tito Angelini, 22
Orario: 20.30 e 21.30
Complesso dei Girolamini
Al Complesso dei Girolamini si potranno fare visite alla Quadreria, l’Oratorio dell’Assunta e i due chiostri.
Dove: via Duomo, 142
Orario: 20.00 e 20.30
Scavi di Pompei
Agli Scavi di Pompei si potrà visitare l’Antiquarium in cui il visitatore verrà immerso in proiezioni multimediali per scoprire la storia della cittadina romana, anche attraverso un plastico ricostruttivo. Nella sezione museale Sacra Pompeiana dedicata ai luoghi di culto della Pompei pre-romana ci saranno reperti provenienti da santuari urbani. Dal Viale delle Ginestre si andrà al Quadriportico e al quartiere dei Teatri, dove ci saranno installazioni multimediali notturne che ricreeranno lotte tra gladiatori.
Dove: Piazza Esedra
Orario: dalle 20.00 alle 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00)
Scavi di Ercolano, Oplntis e Boscoreale
Negli Scavi di Ercolano sarà allestito un percorso tematico sul rapporto tra la città e il mare e si potrà ammirare anche l’imbarcazione trovata nella spiaggia antica.
Orario: dalle 20:05 alle 23:00 (ultimo ingresso 22:05)
Agli Scavi di Oplontis si visiterà la Villa di Poppea, seconda moglie di Nerone, mentre all’Antiquarium di Boscoreale si potrà consultare la banca dati della Soprintendenza, soffermandosi soprattutto sui dati della casa del Frutteto, tema della mostra “La casa del frutteto, tra giardini dipinti e giardini reali”.
Orario: dalle 20.00
MAV – Museo Archeologico Virtuale di Ercolano
Al MAV ci sarà l’ingresso gratuito all’Auditorium con le conferenze dell’archeologo subacqueo Michele Stefanile, Università L’Orientale: “Ville, porti e città sommerse” e “Le Murene dell’Imperatore”.
Dove: via IV Novembre 44 – 80056 Ercolano (NA)
Orario: dalle 20:00 alle 22:30, con visita del Museo. Conferenze 20.30 e 21.30.