Notte di San Lorenzo, arrivano le stelle cadenti! Dove vederle a Napoli
Arriva San Lorenzo! Ecco dove vedere / guardare le stelle cadenti durante la notte del 10 agosto a Napoli ed in Campania!
La Notte di San Lorenzo è conosciuta in tutto il mondo come “la notte delle stelle cadenti”, quella in cui il cielo estivo, se sgombro da nubi, offre uno degli spettacoli naturali più suggestivi al mondo. Le Perseidi, nome scientifico delle “stelle cadenti” in realtà sono asteroidi-meteoriti che provengono dalla costellazione di Perseo e che lasciano scie luminose in cielo da fine luglio fino al 20 agosto circa, con un picco che si concentra intorno al 10 agosto.
Per ammirare il magico spettacolo celeste bisognerà stare con il naso all’insù, scegliere luoghi poco illuminati e sperare che il cielo sia sereno. Anche a Napoli sarà possibile, ovviamente, osservare le stelle cadenti, e trovare un posto adeguato per godersi lo spettacolo non è impossibile! Pronti ad esprimere i desideri?
Ecco quali sono i più strategici in cui recarsi la notte del 10 agosto 2014:
Sul Monte Faito con Astrocampania e WWF
10 agosto 2014 dalle ore 20:30 sulla spiaggia della Marinella a Sant’Agnello (penisola Sorrentina – Napoli). Uno spazio apposito sarà dedicato alle osservazioni delle “perseidi” le stelle cadenti di S.Lorenzo, della Luna , del pianeta Saturno e delle meravigliose stelle del cielo estivo. Partecipazione gratuita.
Programma della serata
Alle ore 21.00 inizierà la proiezione di immagini del mondo sommerso “… a spasso sotto il Vervece” che saranno presentate da Enrico e MariaRosaria Gargiulo (campioni mondiali di fotografia subacquee). Sul Solarium della spiaggia sarà possibile ascoltare un concerto delle più belle musiche da film ed osservare le stelle e i crateri lunari grazie ai telescopi messi a disposizione dall’Associazione AstroCampania. Presente anche il WWF sarà presente con tanti con gadget e preziosi consigli sul mare
Camaldoli e Capodimonte
Sono luoghi ideali, per chi intende restare a Napoli, per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti senza essere “disturbati” dall’illuminazione cittadina e dal caos del traffico urbano.
Minicrociera da Pozzuoli
Una splendida idea è quella di osservare le stelle cadenti tra le onde del mare, a bordo di una piccola nave da crociera. E’ l’iniziativa di della motonave Myriam che ha organizzato una serata in barca che farà il tour del Golfo di Napoli con imbarco dal porto di Pozzuoli. Menu servito a bordo, discoteca e animazione.Prezzo € 15, consumazione compresa. Prenotazione obbligatoria, maggiori info sulla fanpage ufficiale.
Mandolini sotto le stelle in Piazza del Plebiscito
Un concerto gratuito in piazza del Plebiscito per ascoltare la dolce musica dei mandolini, mentre la famosa piazza napoletana diventerà un osservatorio per ammirare le stelle cadenti. Alle ore 00.00, le luci si spegneranno per far calare il buio e rendere protagonista il cielo stellato. Per maggiori informazioni consultare l’articolo dedicato.