Notte di Luce a Napoli, processione e preghiera itinerante. Percorso e orari

piazza del plebiscito rosa
Contenuti dell'articolo

Il 31 ottobre 2024, Napoli ospiterà la seconda edizione di Notte di Luce, una serata di preghiera itinerante che partirà da Piazza del Gesù e si concluderà a Piazza Del Plebiscito, diffondendo il messaggio di Cristo per le strade della città. Questo evento suggestivo coinvolgerà migliaia di fedeli, invitati a partecipare a un “cammino di evangelizzazione” attraverso il cuore storico di Napoli.

Qual è il programma della Notte di Luce 2024?

La serata inizierà con il raduno alle ore 20:00 in Piazza Dante. Da qui, i partecipanti si muoveranno in processione verso Piazza Del Plebiscito, dove si terrà l’Adorazione Eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo Don Mimmo Battaglia. La processione sarà arricchita da momenti di preghiera, canti e testimonianze, offrendo un’occasione unica per esprimere la fede pubblicamente e condividere un’esperienza di comunità.

Chi partecipa e come si svolgerà la processione?

L’iniziativa è promossa da Il Servizio per le Nuove Forme di Evangelizzazione, come culmine di un anno dedicato alla preghiera, in preparazione al Giubileo 2025. La processione vedrà la partecipazione di numerose comunità cristiane della Diocesi di Napoli, con i fedeli invitati a preparare cartelloni e striscioni con messaggi di speranza e fede da portare lungo il percorso. L’evento culminerà con l’Adorazione Eucaristica in Piazza Del Plebiscito, animata dai giovani, con la partecipazione dell’Arcivescovo.

Il significato di Notte di Luce

Gesù ci ha chiamati ad essere luce nel mondo, come ci ricorda il Vangelo. Questo è il momento di rispondere alla sua chiamata, di uscire dalle nostre case e dalle nostre parrocchie per portare la luce di Cristo nel cuore della nostra città”, si legge nell’annuncio video dell’evento diffuso sui social.

Notte di Luce è un’occasione per mostrare la luce di Cristo nei luoghi più emblematici di Napoli, diffondendo un messaggio di speranza e fede. L’evento mira a far brillare la luce del Vangelo in ogni angolo della città, invitando i fedeli a diventare testimoni del messaggio di Gesù, anche di fronte alle difficoltà e alle sfide della vita.

Come partecipare a Notte di Luce?

Tutti sono invitati a partecipare a questa grande processione che illuminerà Napoli il 31 ottobre. Il raduno è previsto alle ore 20:00 in Piazza Dante, dove ci sarà un momento di accoglienza con canti di gioia per tutte le parrocchie della Diocesi. I partecipanti, muniti di lumini rossi, guideranno la processione con una grande croce davanti a loro, attraversando via Toledo fino a giungere a Piazza Del Plebiscito, dove si terrà l’Adorazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo.

In questo articolo:
Seguici su Telegram