Notte della Tammorra a Napoli 2018: gratis a Piazza del Plebiscito
Arriva la Notte della Tammorra a Napoli, gratis a settembre 2018, e animerà Piazza del Plebiscito!
Uno degli appuntamenti più attesi a Napoli è sicuramente la Notte della Tammorra che quest’anno si svolge l’8 settembre 2018 in Piazza del Plebiscito, arricchendo la serata con i balli e i canti della tradizione napoletana. L’evento rende ancora più speciale l’estate partenopea con le danze e la musica degli artisti tradizionali che si esibiranno sul palco allestito in Piazza del Plebiscito.
Ogni anno la Notte della Tammorra ha un enorme successo e attira migliaia di persone, tra giovani e meno giovani, tutti amanti della musica tradizionale della nostra terra, capace di raccontare anche e soprattutto storie che ci appartengono e ci identificano. La madrina di quest’anno è Lina Sastri che, con il musicista Ambrogio Sparagna, presenteranno e arricchiranno il gruppo di ospiti artisti della serata.
Come ogni anno, il maestro concertatore è Carlo Faiello, grande compositore e musicista che ha scritto alcuni tra i brani più emozionanti della musica napoletana. Faiello guiderà il baccanale notturno insieme ad altri musici di estrazione folk, jazz, classica. Sarà una serata ricca di musica, balli, poesia e di enorme bellezza.
L’evento è sicuramente a ingresso libero, come per ogni edizione, e riempirà Piazza del Plebiscito di gioia, musica, balli e cultura popolare.
L’evento fa parte del programma di Estate a Napoli ed è organizzato da Il Canto di Virgilio e promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.
Programma della Notte della Tammorra
- Apertura: canti a distesa della Paranza dei Monti Lattari di Raffaele Inserra con la partecipazione di Tonino ‘o Stocco.
- Tammurriate e Balli tradizionali dell’Agro-Nocerino-Sarnese a cura della Paranza do’ Lione.
- Carlo Faiello Ensemble (Saverio Coletta, Fulvio Gombos, Francesco Manna, Gianluca Mercurio, Pasquale Nocerino, Francesco Sicignano) con la partecipazione di Fiorenza Calogero, Patrizia Spinosi e Mimmo Maglionico.
- Ambrogio Sparagna con Erasmo Treglia e Valentina Ferraiuolo
- Lina Sastri con Maurizio Pica e Salvatore Minale
- Chiusura con Marcello Colasurdo
- Paranza Ballerine e Maschere: Paola Maria Cacace, Erminia Parisi, Emilia Meoli, Angela Esposito, Angela Sorrentino, Nunzia Pannone, Cristina Palma, Monica Feola, Antonio Esposito.