Notte della Tammorra 2017 a Napoli alla Rotonda Diaz per celebrare Ferragosto
La Rotonda Diaz di Napoli ospiterà, per la sera di Ferragosto, la Notte della Tammorra, concerto gratuito con tanti artisti di musica popolare!
La Rotonda Diaz di Napoli farà da teatro il 15 agosto 2017 alla Notte della Tammorra, un concerto gratuito dedicato alla musica popolare. Rientra negli eventi previsti per il Ferragosto in città.
Curata dall’associazione “Il canto di Virgilio”, patrocinata dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Napoli e inserita nel calendario di Estate a Napoli 2017, La Notte della Tammorra, giunta alla sua XVII edizione, sarà una vera e propria maratona di musica popolare.
Il Ferragosto sul Lungomare di Napoli, oltre che dallo spettacolo pirotecnico, sarà dunque animato da questa storica manifestazione, che rinnova le antiche tradizioni dei canti e balli ispirati alla tammorra, strumento che evoca grande fascino anche tra i più giovani.
Gli artisti della Notte della Tammorra
La festa inizierà con la classica tammurriata, eseguita dai maestri Raffaele Inserra dei Monti Lattari e Antonio Esposito detto Tonino ‘o Stocco. Si esibirà poi il gruppo dei BandaRotta, che con canti di protesta e d’amore racconta la rabbia e la gioia di vivere nel quartiere di Bagnoli, e il grande Marcello Colasurdo, storico esponente della musica popolare campana.
Con Paola Salurso, Caterina Maione e i Discede ci sarà poi spazio per i suoni e i canti del Cilento e di Amalfi. Aluei, ovvero Louis Siciliano, vincitore di un Nastro d’argento e compositore di colonne sonore, rappresenterà degnamente il folk, con la collaborazione del laboratorio delle Tammorre di Enzo Stendardo.
Momento importante sarà il set di Carlo Faiello e della sua Banda Dionisiaca che accoglieranno sul palco Fausta Vetere, voce storica della Nuova Compagnia di Canto Popolare, oltre a giovani voci napoletane come Fiorenza Calogero ed Emanuela De Vivo.
Oltre alla musica, ci saranno momenti teatrali curati da Matteo Mauriello e lo stage di danze popolari a cura di Mariagrazia Altieri.