Notte dei Musei 2018 in Via Duomo a Napoli: ecco i musei da visitare gratuitamente
Appuntamento con la Notte dei Musei a Napoli: visite gratuite in 8 Musei in via Duomo per celebrare il 130° anniversario della strada dell’arte!
Venerdì 9 Novembre 2018 si celebrerà il 130° anniversario della ” Strada dei Musei” ovvero Via Duomo, la bellissima strada che parte da Via Foria e termina in Via Marina. Si tratta di una strada molto particolare con la più alta densità di musei al mondo, infatti in soli 1200 metri ci sono ben 8 bellissime istituzioni Museali.
In occasione dell’anniversario della costruzione della storica e bellissima via, la città di Napoli ha organizzato un evento dal titolo “La notte dei Musei di Via Duomo”. Grazie a questo evento tutti i cittadini napoletani e tutti quelli appassionati di arte e di storia potranno visitare gratuitamente gli otto musei e prendere parte a visite guidate.
I musei saranno visitabili dalle ore 20:00 fino alle ore 24:00 con visite ogni 30 minuti e prenotazione obbligatoria, ma la serata inizierà alle ore 19:00 con il concerto dell’ensemble vocale e strumentale Niccolò Jommelli nella chiesa di Santa Maria della Colonna. Vi consigliamo quindi di non mancare all’appuntamento per ammirare questo concentrato di bellezza e arte che spazia dall’archeologia all’arte sacra, dal Barocco all’arte contemporanea.
I Musei
Ecco la lista degli otto musei che saranno aperti ai cittadini:
- Museo Filangieri
- Chiesa San Severo al Pendino
- Pio Monte della Misericordia-Caravaggio
- MADRE- Museo d’arte contemporanea Donnaregina
- Il CartaStorie-Museo dell’archivio storico del Banco di Napoli
- Complesso Monumentale dei Girolamini
- Complesso Monumentale Donnaregina-Museo Diocesano
- Museo del Tesoro di San Gennaro