Notte Bianca a Soccavo con il Festival della Tammorra di Carlo Faiello
Notte Bianca a via dell’Epomeo con un festival di cultura e musica popolare a ritmo di tammorra!
Anche il quartiere di Soccavo avrà la sua Notte Bianca, e l’imperdibile appuntamento è previsto per la notte di venerdì 25 ottobre 2013 in via dell’Epomeo.
Dalle ore 17:00, infatti, tutti i negozi di via dell’Epomeo resteranno eccezionalmente aperti fino alle 24:00 e lungo tutta la strada saranno allestiti stand dedicati alla cultura gastronomica della tradizione, proponendo degustazioni di prodotti caseari e vinicoli locali.
Shopping, tradizione e musica popolare saranno i protagonisti della prima Notte Bianca di Soccavo, che si trasformerà in un vero e proprio festival di musica e cultura popolare napoletana a ritmo di tammorra.
Sempre dalle ore 17:00 e fino a notte fonda si terrà in via Epomeo La Notte della Tammorra on Tour, con spettacoli di musica itinerante e Ronde Spontanee, una vera e propria Carovana di Musica Popolare durante la quale si esibiranno: il Gruppo Folkloristico Lariella (CE), Zi Riccardino e le donne della Tammorra di Somma Vesuviana (NA), il Gruppo Piccimondo la Tarantella di Montemarano (AV), Pietro Quirino & Quartetto Calace.
Ma il momento da non perdere si terrà in serata: il Concerto Grosso di Musica Popolare con Carlo Faiello, Giovanni Mauriello, Marcello Colasurdo e Fiorenza Calogero.
L’evento avrà come obiettivo la promozione di un Festival dedicato alla Tutela del Patrimonio Immateriale ed alla difesa della Cultura Popolare, diffondendo soprattutto la tammorra, parte della tradizione popolare partenopea.
Si esibiranno, a sorpresa, anche famosi attori e comici napoletani.
Il quartiere di Soccavo rappresenta il terzo centro commerciale della città di Napoli e la Notte Bianca sarà un’importante occasione per rilanciare le attività commerciali della zona, oltre che la “movida” serale.
Il Presidente della IX Municipalità di Napoli, Maurizio Lezzi ha annunciato:
L’auspicio che faccio a questa realtà commerciale, ha dichiarato il Presidente Maurizio Lezzi, è quello di cogliere in pieno l’opportunità che viene data da questo evento. La Notte Bianca deve essere intesa, prosegue il Presidente, come l’occasione giusta in cui il cittadino deve aprirsi al dialogo con gli altri, ed invita tutti a vivere questa notte non solo come un momento di divertimento, ma anche come una notte di cultura, riflessione ed approfondimento’
Informazioni sulla Notte Bianca a Soccavo
Quando: 25 ottobre 2013 dalle 17:00; isola pedonale dalle ore 16:00
Dove: via dell’Epomeo, dalla rotonda San Domenico fino all’incrocio con Via Servio Tullio. I gruppi si esibiranno su due palchi allestiti in corrispondenza del Banco di Napoli e in prossimità dell’incrocio con Via S. Tullio.