Neapolis Marathon 2023, modifiche ai trasporti e strade chiuse
Domenica 1 Ottobre 2023, la città di Napoli ospiterà la rinomata manifestazione sportiva “Neapolis Marathon 2023“. Per garantire il corretto svolgimento dell’evento, il Comune ha disposto una serie di modifiche alla viabilità e ai servizi di trasporto pubblico gestiti dall’ANM.
Queste modifiche, essenziali per assicurare la sicurezza e la fluidità del traffico, comporteranno la chiusura temporanea di alcune strade e la revisione degli itinerari di alcune linee di trasporto pubblico.
Le strade chiuse
Per consentire il passaggio dei partecipanti alla maratona, diverse arterie cittadine verranno chiuse al traffico dalle ore 07:30 alle 13:30, come segue:
- Via Cesario Console
- Via Nazario Sauro
- Via Partenope
- Via Caracciolo
- Piazza della Repubblica
- Via e Piazza Sannazaro
- Viale Gramsci
- Largo Sermoneta
- Via Cristoforo Colombo
- Via Vespucci
- La Rotonda Duca degli Abruzzi
- La Rotonda Sant’Erasmo
- Via Volta
- Via Marina
- Via De Gasperi
- Via Depretis
- Piazza Bovio
- Corso Umberto
- Piazza Municipio
- Via Vittorio Emanuele
- Via San Carlo
- Piazza Trieste e Trento
- Piazza Carolina
- Via Santa Lucia
- Via Dumas
Le modifiche alle linee tranviarie
Le linee tranviarie subiranno una sospensione dal servizio a partire dalle ore 07:00 fino alle 14:00, con una verifica della sede tranviaria prima della ripresa del servizio.
Le modifiche alle linee autobus
Numerose linee autobus subiranno modifiche nei loro percorsi ordinari:
- Linee R2-154: Percorreranno la tratta Brin-Garibaldi-Foria-Dante-Matteotti-Monteoliveto e ritorno.
- Linea 151: Impiegata sulla tratta Garibaldi-Foria-Dante-Matteotti-Monteoliveto e ritorno.
- Linea 128: Limiterà il percorso in Piazza Vittoria dove effettuerà stazionamento.
- Linea 140: In partenza da Capo Posillipo, percorrerà Via Petrarca, Via Orazio, Via Mergellina limitando il percorso in Piazza Vittoria, il ritorno è invariato per Via Posillipo.
- Linee 116-175-196: In partenza dal capolinea di Via Brin, percorreranno Corso Lucci, Piazza Garibaldi, Rotatoria Piazza Garibaldi, Vialone Centrale verso la stazione, Corso Lucci, Via Ferraris e rispettivi percorsi; di ritorno verso il Brin in direzione Garibaldi, invertono la marcia alla Rotatoria Lucci-Ferraris senza transitare per Corso Lucci.
- Linea 195: Proveniente da Via Argine, giunta in Via Volta, svolta per Corso Lucci, Piazza Garibaldi, Rotatoria Piazza Garibaldi, Vialone Centrale verso la stazione, Corso Lucci, Via Ferraris, a destra per Via Gianturco, inversione a Sant’Erasmo e proprio percorso.
- Linea 202: Sospesa da inizio servizio fino alle 14:00.
- Linee 201 e 204: (Esercita con autobus) Limiteranno il percorso in Via Diaz – Monteoliveto.
- Linea 254: (Esercita con autobus) Proveniente da Portici, giunta in Via Volta, svolta per Corso Lucci, Piazza Garibaldi, Corso Garibaldi e proprio percorso per Piazza P. Umberto. Proveniente da Via Nicolini, giunta in Piazza Garibaldi, svolta nel Vialone Centrale verso la stazione, Corso Lucci, Via Ferraris, Via Gianturco, inversione a Sant’Erasmo e proprio percorso.
- Alibus: Limiterà l’esercizio alla tratta Aeroporto-Garibaldi, giunta in Piazza Garibaldi effettuerà solo la fermata in prossimità dell’area di stazionamento, percorre Via Torino, Via Firenze e ritorna verso l’Aeroporto.
Informazioni e aggiornamenti
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sulle modifiche al servizio di trasporto, si può contattare il centro informazioni ANM al numero verde 800 639525, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 6.30 alle ore 20.00. In alternativa, gli aggiornamenti saranno disponibili sui profili social ANM Napoli su Facebook e Twitter, o presso gli Anmpoint nelle stazioni metro e funicolari.
Come partecipare alla Neapolis Marathon 2023
Per poter prendere parte alla Neapolis Marathon 2023, è necessario essere atleti tesserati per l’anno in corso presso la FIDAL. La partecipazione è aperta sia ad atleti italiani che stranieri, purché in possesso di Runcard o Runcard-EPS, a condizione che abbiano raggiunto i vent’anni di età e siano in possesso di un valido certificato medico di idoneità agonistica per l’atletica leggera.
È altresì possibile partecipare alla manifestazione per atleti italiani o stranieri non tesserati in Italia, ma che siano regolarmente iscritti a club affiliati a Federazioni Estere di Atletica Leggera riconosciute dalla World Athletics.