Natale a Napoli 2015: eventi e spettacoli in città sul tema della Natività
Il programma di eventi per il Natale 2015 a Napoli, tra concerti, spettacoli, mostre di presepi, notti bianche e molto altro!
Il Natale a Napoli 2015 si preannuncia ricco di appuntamenti ed iniziative interessanti e coinvolgenti grazie al programma di eventi culturali e turistici che durerà dal 1 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016.
Il tema di quest’anno sarà la Natività, un concept inteso sia in senso letterale sia metaforico. Intorno a questa tematica gireranno tutti gli eventi del calendario, che si svolgeranno in numerosi luoghi della città come importanti chiese e palazzi, piazze e strade, e complessi monumentali.
L’accoglienze di turisti e visitatori sarà affidata ai laureati di Welcome to Naples, ragazzi dell’Università Orientale che conoscono anche 7 lingue. Inoltre, molta attenzione è stata data all’accessibilità grazie al progetto Cosy Naples e all’ideazione di itinerari accessibili dedicati ai cittadini con disabilità.
Il tema: Natività
Natività intesa come nascita, sia come espressione di ogni tipo di processo creativo, sia in senso letterale in riferimento all’atto per parto. Un tema che unisce tutti gli appuntamenti del Natale 2015 a Napoli, interpretato in maniera soggettiva da ognuno degli artisti che saranno i protagonisti del fitto programma e che si esprimeranno nel campo dell’arte, della musica, del teatro, dell’archeologia, della scienza e della filosofia. La natività, inoltre, ha sempre ispirato anche l’artigianato locale, come possiamo vedere nei bellissimi presepi di via San Gregorio Armeno o nelle opere dei tanti artigiani del nostro territorio.
Molti eventi faranno riferimento ai concetti di pace e dialogo tra i popoli e proprio l’immagine scelta per la campagna del Comune è l’Annunciazione con Madonna Gravida di Belisario Corenzio.
I luoghi e il programma
La location più importante che ospiterà gli eventi del Natale a Napoli 2015 sarà la Real Casa dell’Annunziata, una storica istituzione per la nascita e la cura dei bambini in cui l’appuntamento principale sarà la mostra “Annunciazione- Natività – Gioco Sacro” di Riccardo Dalisi, allestita per l’inaugurazione della Sala delle Colonne.
Gli altri eventi si svolgeranno in altrettanto importanti location come la Sala dei Baroni del Maschio Angioino, che ospiterà un vero e proprio “Festival della Nascita” o al “Palazzo Carafa Maddaloni con le suggestive “Ninna Nanne dal mondo”.
Anche intere strade e piazze diventeranno un palco per gli artisti, come nel caso della Festa di via Duomo, in cui i musei presenti nella zona apriranno anche di sera con prezzi scontati e la strada sarà animata da oltre 100 tra musicisti e artisti vari. Interessante anche la Notte Bianca alla Sanità con musicisti, comici e attori. Nella Chiesa di Sant’Eligio sarà inaugurato il “Natale a Sant’Eligio” con luminarie, presepe artistico e canti di musica popolare.
Il 12 dicembre ci sarà la tradizionale Notte d’Arte che si svolgerà in tutto il centro storico sui temi della pace, della religione e della donna. Non mancheranno, nel resto del programma, concerto, spettacoli teatrali, letture, mostre di presepi e molto altro.
Sul sito del comune è consultabile il programma completo di Natale a Napoli 2015 e il calendario degli altri eventi.
Informazioni su Natale a Napoli 2015
Quando: dall’1 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016
Dove: palazzi, teatri, piazze, strade in città