Natale a Napoli 2013 | Mercatini al Castello di Limatola (BN)
La magia del Natale immersi in una splendida location medievale! La trovate al Castello di Limatola con i suoi incantevoli mercatini di Natale
Se volete immergervi in una perfetta atmosfera natalizia in una suggestiva location dal sapore medievale, non potete non visitare il mercatino di Natale allestito all’interno del Castello di Limatola, in provincia di Benevento.
Qui, su questa collinetta che si erge sul paesino di Limatola, si tiene anche quest’anno la manifestazione Cadeaux al Castello, giunta alla quarta edizione, un evento che sta riscontrando un enorme successo di visitatori, provenienti soprattutto da Napoli e provincia.
Anche noi di Napolike ci siamo lasciati affascinare dal clima natalizio che già invade città e paesini della Campania, e abbiamo scelto di visitare una delle mostre-mercatino di Natale più incantevoli della regione (per conoscerne altri potete leggere il nostro articolo dedicato).
Il Castello di Limatola è una fortificazione medievale che si scorge appena arrivati in paese, è adibito anche a raffinato hotel ed al suo interno si tengono cerimonie e ricevimenti. Da fine novembre agli inizi di dicembre i suoi spazi interni ed esterni ospitano stand ed espositori suddivisi per settore, dall’enogastronomia all’oggettistica artigianale, dall’antiquariato agli addobbi natalizi.
Arrivare al Castello
Arrivando nel paese in automobile, si consiglia di lasciare l’auto nelle strade vicino al centro, alcuni addetti vi indicheranno dove, ed il costo del parcheggio è di 2 euro.
Dopodiché, per salire al castello, bisogna prendere la navetta in piazza San Biagio. Il biglietto costa 2 euro a persona andata e ritorno, ma si può anche scegliere di pagare 1 euro solo andata e di scendere a piedi al ritorno. Le navette sono molto frequenti, non si attende per più di 5 minuti ma bisogna attendere la fila.
L’ingresso al Castello di Limatola è di 3 euro e prevede una consumazione a scelta tra un bicchiere di vin brulé ed un succo di frutta.
Dentro il Castello
Appena entrati si è subito coinvolti un un’atmosfera tipicamente natalizia, grazie alla presenza di un sottofondo musicale costante che proviene da altoparlanti collocati ovunque e che riproduce le più celebri canzoni di Natale, e dalle decorazioni luminose che addobbano tutte le aree del castello, sia quelle esterne che quelle interne.
Il percorso esterno porta i visitatori, tra stand di enogastronomia locale come formaggi, salumi, caldarroste, dolci tipici e vin brulé, ad ammirare lo splendido presepe realizzato con materiali poveri dall’artista Riccardo Dalisi.
Le aree interne del castello sono interamente allestite come se ci si trovasse in un villaggio natalizio, dove prevalgono soprattutto stand ed espositori di decorazioni e addobbi per l’albero, di accessori ed artigianato, con alcuni luoghi adibiti a mostre presepiali.
Passeggiando tra le stanze del castello si ha la sensazione di trovarsi in pieno Medioevo, per la presenza di venditori vestiti con i costumi d’epoca e delle sale affrescate (restaurate), come se il tempo non fosse trascorso. All’interno del castello c’è anche una piccola cappella.
Nel pomeriggio, o la mattina, si tengono anche spettacoli d’intrattenimento con artisti di strada, come trampolieri, giocolieri, sputafuoco, canti Gospel e combattimenti medievali.
Per i più piccini c’è anche una casetta di Babbo Natale a cui i bambini possono chiedere i doni che desiderano trovare sotto l’albero e lasciargli la famosa “letterina”.
Dagli spalti del castello è possibile ammirare una delle più suggestive vedute del Matese e del Sannio che, da sola, vale la pena della visita al mercatino di Natale allestito in questa splendida location.
Punti ristoro
L’unico punto debole dell’evento è rappresentato da una notevole scarsità di luoghi dove mangiare, se si intende restare al castello per il pranzo o la cena. Ci sono alcuni stand che offrono menu completi a 10 euro, dove si ordina e si ritira il pasto, per poi andare a consumarlo sedendosi ad una delle tavole rotonde (in stile medievale) vicine. Alcune aree sono all’aperto, altre al chiuso, ma bisogna trovare posto, vista l’affluenza di gente che riempie queste aree fino a tarda sera.
Manca, insomma, la presenza di stand gastronomici che offrano cibi “da strada”, come panini, fritturine, o semplicemente primi e secondi da poter consumare strada facendo o sedendosi altrove.
Tutto sommato si tratta di uno dei mercatini di Natale in Campania più incantevoli e coinvolgenti, che riesce a regalare ai visitatori qualche ora di svago e di divertimento all’insegna di un intenso clima natalizio, che coinvolge adulti e bambini.
Informazioni sui Mercatini di Natale al Castello di Limatola
Quando: fino all’8 dicembre 2013, tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00
Ingresso: 3 euro compresa consumazione (Vin Brulè o Succo di Frutta)
Dove: Castello di Limatola, via Castello, Limatola (BN)