Nasa International Space App Challenge a Napoli alla Facoltà di Ingegneria
La Facoltà di Ingegneria di Napoli ospiterà il Nasa International Space App Challenge!
Il 23 ed il 24 aprile 2016, presso la Facoltà di Ingegneria della Federico II di Napoli, si terrà la “Nasa International Space App Challenge”, lo straordinario hackfest (cioè un incontro in cui si confrontano vari esperti in diversi settori dell’informatica e, in questo, caso dell’ingegneria) dedicato a tutti gli appassionati di tecnologia spaziale ed alle sue applicazioni.
L’evento, promosso dalla NASA, inizierà con la registrazione dei partecipanti, la presentazione delle gare e la formazione delle squadre. Si svolge contemporaneamente in 160 città in tutto il mondo e lo scopo è quello di trovare idee e soluzioni nuove per la Terra e lo spazio in generale.
Quest’anno si parlerà di aeronautica, stazione spaziale, tecnologia, Sistema Solare, la Terra ed il viaggio verso Marte.
Saranno ben due le novità: in primis i vincitori della competizione avranno diritto ad una ricompensa in denaro messa a disposizione dal Consolato degli Stati Uniti per il Sud Italia. Inoltre i primi due classificati saranno nominati per la premiazione globale relativa alle cinque categorie finaliste (Best Use of Data, Best Use of Hardware, Best Mission Concept, Galactic Impact e Most Inspirational).
Altra novità dell’attesissimo hackaton partenopeo sarà la partecipazione dell’astronauta Luca Parmitano che, via skype, interverrà in anteprima il 21 aprile 2016 alle ore 10:30 presso l’aula TA3 nella sede di via Nuova Agnano 11, insieme ad altri importanti volti del settore.
Napoli rappresenta una delle 160 città in tutto il mondo scelte per tale evento, grazie all’eccellenza ed alla preparazione fornita dall’Università Federico II, un polo di altissima avanguardia e vanto indiscusso per tutti i napoletani.
Informazioni sulla Nasa International Space App Challenge
Quando: 23 e 24 aprile 2016
Dove: Facoltà di ingegneria, via Nuova Agnano 11
Orario: dalle 8.00 alle 19.00
Informazioni: Sito web International Space App Challenge