Napulitanata alla Galleria Principe di Napoli: si balla con la canzone napoletana
Ritorna Napulitanata alla Galleria Principe di Napoli per un evento di musica tradizionale napoletana con canzoni amate in tutto il mondo.
Dal 26 luglio fino al 28 settembre 2019, con vari appuntamenti, ci sarà Napulitanata alla Galleria Principe di Napoli, in Piazza Museo Nazionale, andando a ripercorrere tutta la storia della musica napoletana.
Titoli come “Anima e Core“, “O’ Sole Mio” e “Torna a Surriento” e molti altri ancora sono entrati nel patrimonio della cultura mondiale poiché anche chi non si interessa a questo genere musicale ha sentito almeno una volta liberarsi nell’aria queste note.
Le canzoni napoletane tradizionali trattano temi sempre attuali come amore, il rimpianto per la terra che si è dovuta lasciare, l’antimilitarismo e la giustizia sociale. La cosa interessante sta nel fatto che sebbene siano molto complesse sia per la musica sia per il testo essa riesce sempre ad essere vicina alla gente comune come ai ceti più ambienti riuscendo a varcare le barriere che non di rado si ergono tra le varie caste sociali diventando la musica realmente di tutti.
Napulitanata vuole quindi essere un modo per omaggiare questa eccezionale tradizione.