Napoli Svelata a Castel dell'Ovo: mostra fotografica di Mario Zifarelli
50 fotografie per mostrare luoghi e dettagli insoliti della città di Napoli, dal grande fascino simbolico ed esoterico
Napoli è un dedalo di strade e percorsi che confluiscono in piazze e luoghi dal fascino artistico e culturale dove ogni dettaglio, dietro qualsiasi angolo, ha un significato simbolico che ha a che fare con la religione ma anche con l’esoterismo.
Il fotografo Mario Zifarelli ha “colto” diversi aspetti della città di Napoli e li ha immortalati in 50 bellissime fotografie in bianco e nero che hanno il potere di incantare lo spettatore e di sorprenderlo, anche se colui che osserva si considera abituato a guardare ogni giorno la propria città. Napoli Svelata, la mostra fotografica che si terrà fino al 4 novembre nella Sala delle terrazze di Castel dell’Ovo, ha infatti l’obiettivo di rivelare una Napoli diversa ed insolita di mostrare punti di vista inediti non soltanto belli da vedere ma pregni di significato.
Ad esempio gli stessi napoletani non sanno qual è il reale significato del bugnato della chiesa del Gesù Nuovo, o che a San Gregorio Armeno si celano i resti del tempio di Cerere, immortalati negli scatti di Zifarelli, così come i teschi all’interno della Chiesa di Santa Maria delle Anime di Purgatorio ad Arco o lo splendido quanto misterioso Cristo Velato nella Cappella di Sansevero.
Napoli tra sacralità ed esoterismo, che attraverso queste immagini trasmette la voglia di approfondire la conoscenza di alcuni luoghi, di addentrarsi nei percorsi intricati che formano un’unica mappa simbolica che congiunge il centro della città fino all’area flegrea.
La mostra fotografica Napoli svelata ha ottenuto successo anche oltreoceano, a L’Avana, dove ha emozionato e raccontato l’invisibile proprio come sta accadendo nella nostra città.
Informazioni sulla mostra Napoli Svelata
Date: dal 26 ottobre al 4 novembre 2013
Prezzo biglietti: Ingresso libero
Dove: Castel dell’Ovo, sala delle Terrazze
Foto | La Repubblica