Napoli, sciopero lunedì 14 aprile. Stop di tutte le funicolari

Aggiornamento: Sciopero ANM funicolari rinviato al 5 maggio, orari e info utili
Anm annuncia uno sciopero del settore funicolari per lunedì 14 aprile, con una sospensione del servizio dalle ore 9:00 alle 17:00. La mobilitazione, promossa dalla UILTRASPORTI, rappresenta la seconda azione sindacale avviata nel 2025 e coinvolgerà l’intera rete delle funicolari cittadine
Quali funicolari sono interessate
Le funicolari coinvolte nello sciopero sono:
- Chiaia
- Mergellina
- Centrale
- Montesanto
Il servizio sarà regolare fino alle 9:20, orario dell’“ultima corsa garantita del mattino”. La ripresa del servizio è prevista con la prima corsa pomeridiana alle ore 17:00.
L’interruzione rientra nelle modalità previste dalle fasce di garanzia, come stabilito dalla legge 146/90 che regola gli scioperi nei servizi pubblici essenziali.
Perché è stato proclamato lo sciopero
Alla base della protesta vi è la mancata sottoscrizione dell’accordo sindacale del 22 gennaio 2025. La UILTRASPORTI ha deciso di intensificare le azioni sindacali per richiamare l’attenzione sulle criticita contrattuali ancora irrisolte, ritenute fondamentali per la tutela dei lavoratori del comparto funicolari.
Secondo il sindacato, le condizioni di lavoro attuali non rispondono agli impegni presi e si rende quindi necessaria un’azione forte per stimolare una risposta concreta da parte dell’azienda.