Napoli, riapre il Parco dei Camaldoli in primavera 2023

Parco dei Camaldoli a Napoli

Napoli non offre moltissime aree verdi e le poche che ci sono spesso non riescono a soddisfare i bisogni di tutti i cittadini, soprattutto, ma non solo, a causa delle distanze. Il Parco dei Camaldoli è da sempre un’eccellenza locale, ma da troppo tempo versa in un totale stato di abbandono e di conseguenza è stato chiuso al pubblico.  

Ricordiamo che il parco conta 140 ettari di terreno, in sostanza il parco più grande d’Italia. Un’area dedicata a grandi, piccoli e ai nostri amici a 4 zampe, ricca di castagni.

È stato sottoscritto un accordo tra il Comune di Napoli e l’ente ragionale del Parco delle Colline di Napoli per la riapertura. Sono stati programmati interventi di recupero, la manutenzione e la potatura, tutto per ripristinare le passeggiate in questa meravigliosa zona verde. Il Comune destina al progetto un milione e ottocento mila euro, il parco delle colline quattrocento mila euro. Accordo di un anno e con possibilità di essere rinnovato.

Una decisione storico che fa riaffiorare le speranze dei cittadini che avevano ormai rinunciato a questo immenso polmone verde di Napoli.

Quando apre il Parco dei Camaldoli?

La data non è ancora stata precisata, gli interventi non sono stati ancora stimati, ma durante l’intervista la consigliera comunale Fiorella Saggese ha dichiarato che il loro obiettivo è quello di riaprirlo per la primavera 2023.

Seguici su Telegram