Napoli, riapertura della cella di San Tommaso d'Aquino a San Domenico Maggiore
Riaperta la cella di San Tommaso d’Aquino a San Domenico Maggiore per il Maggio dei Monumenti. “Una mostra impossibile” prorogata fino al 31 maggio 2014
Eccezionalmente per il Maggio dei Monumenti a Napoli, fino al 31 maggio 2014 sarà riaperta la cella di San Tommaso d’Aquino all’interno del complesso monumentale di San Domenico Maggiore.
Qui, in queste splendide e suggestive sale, San Tommaso visse tra il 1272 e il 1274, ed insegnò teologia all’interno dello Studio teologico istituito nello stesso convento. Tra le pareti della cella il Santo-filosofo scrisse alcuni capitoli del suo capolavoro, la Summa Theologiae, e si potranno ammirare il campanello che faceva suonare all’inizio delle sue lezioni ed alcune sue reliquie, tra cui un omero a lui attribuito. Ma l’elemento più affascinante della cella si trova sull’altare: si tratta della Crocifissione, la piccola tela duecentesca davanti alla quale San Tommaso ebbe una visione di Cristo.
La cella di San Tommaso d’Aquino sarà aperta tutti i giorni dispari del mese di maggio dalle 17 alle 20.
Sempre a San Domenico Maggiore sarà ancora possibile visitare Una Mostra Impossibile, l’incredibile esposizione delle opere in scala reale 1:1 di Leonardo, Raffaello e Caravaggio, riprodotte su pannelli retroilluminati ad altissima risoluzione. Si tratta della più grande mostra di capolavori del patrimonio artistico mondiale collocati in un unico ambiente che sta riscuotendo un grande successo di pubblico. La mostra è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22.
Una Mostra Impossibile sarà prorogata fino al 31 maggio 2014, per poi rinnovarsi dal 1 giugno al 31 agosto, in occasione del Forum delle Culture.
Informazioni sull’apertura della cella di San Tommaso d’Aquino
Quando: fino al 31 maggio 2014
Orari: giorni dispari della settimana dalle 17 alle 20
Prezzo biglietti: 5 euro (compresa Una Mostra Impossibile)
Dove: Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, Vicolo San Domenico Maggiore 18, Napoli
Info e contatti: 081 0102005; info@polopietrasanta.it
Maggiori info: sito ufficiale di Una mostra impossibile
Foto | La Repubblica