Napoli Pride, ritorna il corteo per i diritti: percorso dal centro al Lungomare e grande festa
A Napoli, sabato 2 Luglio 2022 si rinnova l’appuntamento con il Pride, la manifestazione che nasce con un obiettivo preciso, ovvero quello di riconoscere i diritti della comunità LGBTQ+.
Dopo ben due anni di pandemia, e a 26 anni dalla prima manifestazione nella città partenopea, le associazioni Antinoo Arcigay Napoli, Alfi le Maree e Associazioni Trans Napoli, ripropongono l’appuntamento chiedendo, questa volta, il supporto di tutte le altre associazioni lgbt+ e di tutti quelli che abbiano voglia di aderire all’evento, in nome dei diritti civili, sociali ed umani.
Ricordiamo che a giugno ci sarà anche il Vesuvio Pride.
I temi del Pride 2022 a Napoli
La locandina di quest’anno ha come tema “…e che burdello!“, una tipica espressione di Napoli per indicare un caos anche imprevedibile e che in questa occasione vuole simboleggiare una condanna verso tutti gli atteggiamenti di discriminazione e gli ostacoli contro il riconoscimento dei diritti.
Come ogni anno, anche per l’edizione 2022 del Napoli Pride, ci saranno dei temi centrali. Questa volta si manifesterà per il riconoscimento di tre diritti, ovvero:
- Il matrimonio egualitario
- Lo ius soli
- La legge contro l’omotranslesbofobia
Ovviamente, sarà una manifestazione pacifica che attraverserà la città in nome della pace e non mancherà un momento dedicato all’Ucraina, per la tragica situazione della guerra.
Il percorso del Pride
Ecco il percorso del corteo dell’inizio alla fine:
- l’incontro è in Piazza Municipio alle ore 15.00 (ricordiamo che da poco sono stati smontati i cantieri)
- alle 17.00 ci saranno i discorsi istituzionali
- alle ore 18.00 ci sarà la partenza e si attraverseranno via Toledo e Piazza Plebiscito
- alle 21.00 arriva su via Nazario Sauro, dove prevista una grande festa con artisti, musica e colori
La serata sarà condotta da Teresanna Pugliese e Vito Coppola. Tra gli ospiti ci saranno Valeria Marini, Alexia, Maria Mazza, Priscilla, Marco Carta, Vergo, Rosario Miraggio, Virginio, Antonino, Emiliana Cantone, Mr. Hyde, Rico Femiano, Mavi e Bellatrix.
Dispositivo di traffico
Per garantire il corretto svolgimento del corteo del Napoli Pride è stato istituito un dispositivo di traffico temporaneo che prevede strade chiuse ed altri divieti.
Informazioni sul Napoli Pride
Quando
2 luglio 2022
Dove
Da Piazza Municipio al Lungomare
Orario
dalle 15.00
Prezzo
gratuito
Contatti
Napoli Pride | Pagina Facebook
Fonte immagine: La Fune
- Dove: Pizza Municipio
- Quando: Venerdì 01 luglio 2022 , dalle ore 14:00
- Prezzo: l'evento è gratuito