Napoli Pizza Village 2015, ecco le date della quinta edizione
Sul meraviglioso lungomare Caracciolo di Napoli, ritorna il Napoli Pizza Village per la sua quinta edizione
A settembre 2015 torna sul meraviglioso lungomare Caracciolo di Napoli, con vista sul golfo, la quinta edizione di Napoli Pizza Village, la manifestazione promossa dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e, quest’anno, eccezionalmente anche dall’Expo di Milano. Proprio all’Expo, il pizzaiolo napoletano Vincenzo Capuano, vincitore mondiale della coppa Rossopomodoro Cup 2014, preparerà le pizze per i visitatori.
Durante il Pizza Village, che quest’anno si svolgerà dall’1 al 6 settembre 2015, si assegnerà il XIV trofeo Caputo, che decreterà tra 500 pizzaioli internazionali, partecipanti alla sfida all’ultima pizza, il campione mondiale 2015.
Ma tra i vari spettacoli ed eventi in programma, la special guest della kermesse sarà la pizza in tutte le sue varianti, da quella classica a quelle più particolari. Saranno presenti 50 pizzerie storiche partenopee, che hanno fatto innamorare di questo prodotto inimitabile il mondo intero e che dal 2009 ha ricevuto dall’Unione Europea la denominazione di Specialità Tradizionale Garantita (STG), atta a salvaguardare la tradizionale pizza napoletana, nello specifico quelle “Margherita” e “Marinara”.
Ogni pizzaiolo custodisce gelosamente la propria ricetta, ma la pizza per essere doc deve essere fatta solo con ingredienti di qualità, aggiungendone uno che abbiamo solo a Napoli: l’arte dell’impastare.
E, nell’attesa dell’evento sul Lungomare, seguiamo il consiglio di Pino Daniele e facciamoci “na pizza c’a pummarola ‘ncoppa/ vedrai che il mondo poi ti sorriderà!”
Informazioni sul Napoli Pizza Village 2015
Dove: lungomare Caracciolo
Quando: dall’1 al 6 settembre 2015