Napoli Obliqua, 150 km in bici dal centro ai Campi Flegrei: l’anteprima con pedalata serale
Una nuova iniziativa si svolge nella nostra città, cioè l’originale Napoli Obliqua, una passeggiata in bicicletta dal centro alle zone più belle dei Campi Flegrei per un totale di 150km divisi in 3 percorsi.
Lanciata dall’APS Napoli Pedala, si tratta di una ciclovia urbana che ovviamente punta tutto sulla sostenibilità.
In questo modo Napoli sarà protagonista nella sua dimensione verticale, attraverso paesaggi unici e panorami mozzafiato, ma allo stesso tempo l’elemento naturale si mischia con quello antropico, creato dall’uomo e durante la passeggiata ci renderemo conto anche di diversi divari socioeconomici che sono presenti in alcuni quartieri.
L’evento sarà presentato martedì 19 luglio 2022 e quel giorno conosceremo la data esatta in cui potremo pedalare tra salite e discese della nostra città con questa iniziativa molto suggestiva.
Il percorso ad anello in luoghi meravigliosi
La Napoli Obliqua si dipanerà dal centro di Napoli per coinvolgere anche i comuni dell’area flegrea, cioè Pozzuoli, Bacoli, Quarto e Monte di Procida, dopo essere passata per il Bosco dei Camaldoli a 450 metri di altezza, il Bosco di Capodimonte, gli Astroni ed il Monte Nuovo.
Dalla Sanità a Posillipo, passando per i quartieri spagnoli fino ai Campi Flegrei, come detto potremo proprio conoscere meglio la dimensione obliqua di Napoli, tra salite e discese, la sua particolare morfologia, le sue tradizioni e la sua storia.
La presentazione dell’evento: partecipazione gratuita e pedalata serale
Napoli Obliqua sarà presentata martedì 19 luglio alla Bicycle House che si trova nella Galleria Principe di Napoli, di fronte al Museo Archeologico Nazionale (Mann) e l’incontro sarà un’occasione per discutere con tante realtà locali che si occupano di turismo esperienziale e che lavorano sul territorio.
Ci saranno anche diverse attività che partiranno con un seminario ed un laboratorio di comunità. Il seminario verterà sui temi del turismo esperienziale e vedrà la partecipazione di Luca Simeone, Direttore del Napoli Bike Festival, Ewout Kieckens, Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, Emanuela Ferrante, Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania, Fabrizio Canonico, Direttore della Riserva Naturale Statale degli Astroni, WWF OASI, Remo Minopoli Presidente della Mostra d’Oltremare, Fabio Borghese, Direttore di Creactivitas e Diego Dionoro, giornalista TG3 Campania.
Al termine del seminario ci sarà un veloce aperitivo e poi si partirà per una pedalata serale che percorrerà alcuni degli itinerari che faranno parte della Napoli Obliqua.
Come prenotare la pedalata serale
Per partecipare bisogna prenotarsi inviando un’email a: napolibikefestival@gmail.com
Informazioni sulla Napoli Obliqua
Dove
- presentazione in anteprima dell’evento alla Bicycle House nella Galleria Principe di Napoli 27/28
Quando
- 19 luglio presentazione dell’evento con laboratori, seminario e pedalata serale
- in attesa della data dell’evento vero e proprio
Orario
- presentazione alle ore 19.00
Prezzo
- partecipazione gratuita alla presentazione e alla pedalata serale
Contatti
- prenotare la pedalata serale a napolibikefestival@gmail.com
- Pagina Facebook Napoli Pedala
- Dove: Bicycle House
- Quando: Lunedì 18 luglio 2022 , dalle ore 18:00
- Prezzo: l'evento è gratuito