Napoli, metropolitana linea 1: treni sospesi per due giorni
I treni della linea 1 non circoleranno nei giorni 30 novembre e 1 dicembre, per lavori di servizio che porteranno all’apertura della nuova tratta Piscinola – Garibaldi
In vista dell’apertura della stazione della metropolitana di piazza Garibaldi, prevista per il 2 dicembre 2013 e che completerà la tratta unica Piscinola – Garibaldi, Metronapoli informa che il servizio dei treni della linea 1 sarà sospeso per due giorni.
Nei giorni 30 novembre e 1 dicembre 2013 il servizio sulla tratta Piscinola – Dante sarà quindi sospeso per consentire lavori tecnici sulla linea, in particolare il cablaggio e l’unificazione delle tecnologie al servizio della nuova tratta. Non circoleranno neanche le navette tra Dante ed Università.
Se da un lato la notizia può sembrare negativa per i disagi che si creeranno per coloro che prendono la linea 1 della metropolitana di Napoli (anche se i giorni di sospensione sono sabato e domenica), ma anche per gli occasionali, d’altra parte si tratta di una notizia positiva, perché finalmente sarà possibile viaggiare da Piscinola a Garibaldi su una tratta unica, che porterà anche all’eliminazione della navetta Dante – Università.
I treni della metropolitana saranno sostituiti da queste linee bus:
- Linea 564 (C62+2M) frequenza 15’ – Piscinola-Chiaiano-Dante
- Linea C67 Scampia-Miano-Dante (15’)
- Linea 178 Piscinola- Miano-Dante
- Linea R4 zona ospedaliera Municipio (10’/15’)
- Linea R1 Vomero-Municipio (12’/15’)
Per quanto riguarda la ripresa del servizio, da lunedì 2 dicembre riaprirà la tratta della linea 1 da Piscinola a Dante, mentre fino al 29 dicembre sarà sospeso il servizio navetta fra Dante e Università, con la chiusura agli utenti delle stazioni di Toledo e Università. La stazione Toledo resta aperta al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 19.00 unicamente per le visite a scopo turistico.
Inoltre dal 2 dicembre 2013 si partirà con il pre-esercizio sulla tratta Dante – Garibaldi, una fase necessaria al rodaggio della rete, facendo circolare i convogli senza persone a bordo ed addestrando il personale di macchina e gli operatori di stazione, come previsto dalle norme vigenti.
Solo a partire dal 30 dicembre 2013 sarà possibile viaggiare sulla tratta unica a doppio binario da Piscinola a Garibaldi.
Altra buona notizia: entro fine gennaio 2014 la frequenza dei treni passerà a 7 minuti.
Per tutte le info consultare gli avvisi ufficiali sul sito di Metronapoli