Napoli, Maggio dei Monumenti 2023. Il programma degli eventi
La celebrazione culturale di Napoli si arricchisce con il Maggio dei Monumenti 2023, un evento promosso dal Comune e finanziato dalla Città Metropolitana. Quest’anno, la kermesse offre un programma ricco di oltre 80 eventi gratuiti, che includono percorsi storico-artistici, spettacoli di danza, rappresentazioni teatrali, concerti, film, reading e iniziative speciali.
Il programma di Maggio dei Monumenti 2023
Il tema centrale di quest’anno è “Napoli in vetta”, un’occasione per esplorare la città da una prospettiva aerea attraverso oltre 80 eventi gratuiti.
Ci saranno rappresentazioni teatrali come “La vita è sogno” di Calderón de la Barca, che verrà messa in scena nel suggestivo chiostro del complesso di Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone. Inoltre, ci saranno concerti di musica classica e contemporanea presso la Chiesa di San Giovanni a Carbonara e il Teatro Bellini.
Per gli amanti del cinema, ci sarà una rassegna di film che si svolgerà all’aperto presso il Parco della Floridiana. Inoltre, non mancano iniziative speciali come visite guidate gratuite ai sotterranei della città e ai monumenti più importanti come il Maschio Angioino e il Castel dell’Ovo. Infine, per i più piccoli ci saranno disponibili laboratori creativi per scoprire la storia e l’arte della città in modo divertente ed educativo.
Come partecipare agli eventi
La maggior parte degli eventi in programma durante il Maggio dei Monumenti 2023 a Napoli sono ad ingresso gratuito. Ma per alcuni di essi è richiesta la prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite, come indicato nella PDF di presentazione del programma.
Fuori Maggio, altri eventi indipendenti
A margine delle attività promosse dal Comune, il progetto “Coordinamento Scale” mette in evidenza una risorsa fondamentale di Napoli grazie al contributo dei cittadini. Quest’anno, l’iniziativa svelerà la dimensione verticale della città, mostrando i dislivelli e gli scorci celesti, o meglio, azzurri.
Il programma 2023 include anche la sezione “Fuori Maggio”, un segmento di eventi indipendenti organizzati in risposta a un invito specifico del Comune di Napoli. Alcune delle numerose attività promosse da associazioni, musei e singoli operatori sono “Scale di maggio”, “Il tour della canzone napoletana”, “L’arte e la scienza medica del Museo Anatomico” e “San Giorgio ai Mannesi. Dalla terra al cielo”.
L’iniziativa “La scuola adotta un monumento“
La XXIX edizione della manifestazione vede la presenza dell’iniziativa “La scuola adotta un monumento®”, curata dalla Fondazione Napoli Novantanove, che collega il Maggio dei Monumenti al suo momento fondativo. Grazie all’impegno di docenti e studenti napoletani, i visitatori potranno riscoprire siti come le Terme romane di via Terracina, la Fontana di Spinacorona e altri luoghi di interesse.
- Dove: Napoli
- Quando: da Giovedì 11 maggio 2023 a Sabato 03 giugno 2023
- Prezzi: