Napoli, inaugurata Piazza Vittoria e Piazza della Repubblica: parte la riqualificazione
Sabato 11 marzo alle ore 12:00, in piazza Vittoria, il Sindaco Gaetano Manfredi insieme all’Assessore all’Ambiente Vincenzo Santagada e al Presidente della Prima Municipalità Giovanna Mazzone hanno inaugurato la riqualificazione di Piazza Vittoria e Piazza della Repubblica. Queste aree verdi sono state affidate all’Associazione 100% Naples Projects & Crowdfunding, che porterà avanti anche la manutenzione ordinaria della piazza.
Collaborazione tra pubblico e privato
In questo modo, la collaborazione tra pubblico e privato ha portato alla riqualificazione di due importanti luoghi della città, che erano state dimenticate e abbandonate per anni.
La riqualificazione delle piazze è stata portata a termine negli ultimi giorni con il completamento degli impianti di irrigazione, la riqualificazione del manto erboso e la messa a dimora di nuove specie arboree coerenti con l’impianto esistente.
Ettore Morra, presidente dell’Associazione 100% Naples Projects & Crowdfunding, ha sottolineato l’importanza del recupero delle aree verdi della città. L’associazione sta lavorando per recuperare ben sette piazze perché ritiene che il verde sia un’infrastruttura strategica.
L’assessore al Verde, Vincenzo Santagada, ha posto l’accento sull’importanza della valorizzazione “delle migliori forze della società e della cittadinanza per recuperare non solo le aree verdi ma per dare il giusto decoro alla città”.
Dead line per la conclusione dei lavori
La dead line per la conclusione dei lavori è fissata per l’arrivo in città del Giro d’Italia. La riqualificazione di questi siti va ad aggiungersi a quelle in corso di completamento alla Rotonda Diaz, ai Giardini di Mergellina, a Piazza Sannazzaro, Piazza Carlo III e Piazza Nazionale.