Napoli, Funicolare di Mergellina: ferma il 31 marzo 2023 per guasto
L’ANM ha annunciato che la Funicolare Mergellina è temporaneamente chiusa al pubblico a causa di un guasto tecnico. Al momento non ci sono orari riguardanti il ripristino della linea.
Un tuffo nella storia della Funicolare Mergellina
La Funicolare Mergellina attraversa diverse fermate nel corso del suo percorso:
- Manzoni
- Parco Angelina
- San Gioacchino
- Sant’Antonio
- Mergellina
Un viaggio nella storia dell’impianto
La Funicolare Mergellina è la più recente delle funicolari di Napoli, inaugurata il 24 maggio 1931. Creata per facilitare l’accesso ai quartieri in espansione sulla collina di Posillipo, ha progressivamente assunto anche una vocazione turistica grazie alla vista panoramica sul golfo di Napoli.
La funicolare ha operato senza problemi fino agli anni ’80, quando la vetustà dell’impianto ha portato a numerose sospensioni del servizio. Il 1° luglio 1982, la gestione è stata affidata alla Gestione Commissariale Regionale.
Nel maggio 1985 sono iniziati i lavori di ammodernamento dell’impianto, che hanno incluso la sostituzione delle storiche carrozze in legno e il rifacimento delle parti elettromeccaniche, dell’azionamento e del sistema di trasmissione e sicurezza. L’impianto è stato riaperto il 16 gennaio 1986 e ha continuato a funzionare fino al maggio 1989, quando è stato nuovamente chiuso per la seconda fase di lavori riguardanti il rifacimento della via di corsa, conclusi il 27 marzo 1990.
Il 1° gennaio 1999, la gestione della funicolare è passata dall’ANM a Metronapoli S.p.A. A seguito della fusione delle società di trasporto in “società unica” nel 2013, la gestione integrata del settore gomma, ferro e parcheggi, incluse le funicolari, è tornata all’Azienda Napoletana Mobilità SPA.