Napoli, Funicolare Chiaia assegnati i lavori: 10 mesi per l’apertura
Nel mese di settembre 2022, furono annunciati i lavori di revisione ventennale della Funicolare di Chiaia a Napoli. La chiusura temporanea per sei mesi, prevista a partire da ottobre, aveva l’obiettivo di eseguire le necessarie manutenzioni. Ma, a causa di complicazioni nella fase di gara e trattative, i lavori non sono ancora iniziati.
L’aumento dei costi delle materie prime ha ulteriormente ostacolato la situazione finanziaria. Per evitare ulteriori ritardi, l’amministrazione comunale ha deciso di separare le opere elettromeccaniche da quelle civili, avviando una nuova procedura di gara.
La svolta: aggiudicati i lavori della Funicolare di Chiaia
Nel recente comunicato stampa della Giunta, pubblicato il 23 maggio 2023, è stato annunciato che i lavori di manutenzione ventennale per la Funicolare di Chiaia sono stati assegnati alla Società Graffer srl. La firma del contratto richiederà una fase di verifica e affidamento entro due mesi, mentre alla società verranno dati 10 mesi per completare le lavorazioni previste nel bando.
Questa notizia rappresenta un passo avanti significativo verso il ripristino della tanto attesa Funicolare di Chiaia. Nonostante i ritardi rispetto alla data originariamente prevista per la riapertura, l’assegnazione dei lavori offre una speranza concreta per i cittadini che desiderano rivedere in funzione questo importante mezzo di trasporto.
L’amministrazione comunale continuerà a monitorare attentamente l’avanzamento dei lavori e ad aggiornare i cittadini sugli sviluppi futuri. Resta da vedere se la data di riapertura prevista per la primavera del 2024 sarà rispettata o se potrebbero verificarsi ulteriori ritardi. Nel frattempo, gli utenti potranno fare affidamento su autobus sostitutivi e sulla funicolare centrale per le loro esigenze di trasporto.