Napoli Film Festival 2013 nel quartiere Chiaia
Un omaggio al cinema di qualità italiano ed internazionale: sarà questo il Napoli Film Festival 2013, con proiezioni nel quartiere Chiaia
Ritorna a vivere a Chiaia, dopo ben 7 anni di assenza dal quartiere, il Napoli Film Festival, ricercata raccolta cinematografica che ha lo scopo di proiettare le migliori pellicole del cinema italiano ed internazionale. Dal 30 settembre al 6 ottobre, infatti, saranno proposte le opere di registi quali Buñuel, Fellini, Lubitsch e Bigas Luna.
Cinema di qualità, dunque, che avrà le sue sedi in ben 4 realtà internazionali in città: i film saranno proiettati al cinema Metropolitan, presso l’Università Suor Orsola Benincasa, nell’Institut Français Napoli e nell’Istituto Cervantes, new entry di quest’anno. L’istituto di cultura spagnola, infatti, non era ancora entrato a far parte del festival, ma quest’anno arricchirà la variegata realtà cinematografica e culturale partenopea.
Il Festival è giunto alla sua XV edizione e sarà aperto il 26 settembre da un’anteprima tutta dedicata alla grande attrice romana Anna Magnani, con delle proiezioni presso l’Institut Français. L’attrice è scomparsa proprio il 26 settembre del 1973 e, dopo 40 anni, si vuole rendere omaggio alla sua memoria.
Dal 30 settembre in poi, invece, ci sarà spazio per i lungometraggi di Luis Buñuel, Federico Fellini, Ernest Lubitsch e Bigas Luna e sarà dato risalto anche ai documentaristi. Tra gli ospiti, infatti, ci saranno Vincent Dieutre e Vincenzo Marra che presenteranno alcuni loro lavori incontrando anche il pubblico. Presente, inoltre, anche Giovanni Cioni con un seminario che si chiamerà “Topografie”.
Nell’attesa di venire a conoscenza degli altri ospiti nell’ambito degli “Incontri ravvicinati“, sono state scelte i le opere selezionate per i concorsi Europa-Mediterraneo, Schermo Napoli Doc, Corti, Scuola e FOTOgrammi.
Informazioni su Napoli Film Festival 2013
Dove: Cinema Metropolitan, Università Suor Orsola Benincasa, Institut Français Napoli, Istituto Cervantes
Quando: 30 settembre – 6 ottobre
Prezzo: intero 5€, ridotto 4€
- Riduzioni: Over 65, studenti universitari, Associazione “Mediateca Santa Sofia”, Cineforum: America Hall, Filangieri, Modernissimo, La Perla, Vittoria; Teatri: Fondazione Salerno Contemporanea Teatro Stabile d’Innovazione, Delle Palme, Diana, Teatro Nuovo; Altro: Soci FNAC
I biglietti saranno in vendita dal 30 settembre, presso Castel Sant’Elmo, tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 22.30.
Le proiezioni dal 24 al 29 settembre saranno ad ingresso gratuito.