Napoli: dopo costosa operazione ai polmoni anziani sfrattati dall’ASL
Da dieci anni non riuscivano più a pagare l’affitto della loro casa a Napoli, nei Quartieri Spagnoli, a causa dei costi di un trapianto di polmoni e l’Asl li ha sfrattati. La triste storia di due anziani.
Si chiamano Vincenzo e Marina i due anziani, di 60 e 64 anni, che domani 29 settembre 2022 saranno sfrattati dalla loro casa a Napoli, nei Quartieri Spagnoli.
La loro è una storia molto triste: a causa dei costi di un trapianto di polmoni, a cui lui si è sottoposto dieci anni fa, non riuscivano più a pagare l’affitto e adesso hanno lanciato un appello all’Asl Napoli 1, proprietaria della loro casa, affinché non li sfratti.
Napoli: anziani a rischio sfratto “Siamo vecchi e ammalati, aiutateci.”
La coppia deve all’azienda 20mila euro. Tramite amici e parenti, i due anziani sono riusciti a racimolare 5000 euro da offrire subito e 250 euro mensili da aggiungere al canone richiesto come rata sul debito.
Tra le due parti però, soprattutto a causa della posizione dell’Asl, il dialogo è pressoché assente.
Gli attivisti di “Magnammece o’ pesone – Campagna per il diritto ad abitare” saranno domani davanti alla casa di vico Lungo Montecalvario per un ultimo tentativo di mediazione con l’azienda.
Quello di Vincenzo e Marina è un caso molto particolare. La donna, la cui famiglia risiede da oltre cento anni nello stesso stabile, soffre di cancro ai polmoni ed è in cura da tre anni:
“Siamo vecchi e ammalati. Andare via da questa casa significa per noi anche rinunciare a una rete di relazioni, amici e parenti, che ci garantisce sostegno e aiuto.”