Napoli Capitale Europea dello Sport 2026: il grande riconoscimento per la città
Arriva una notizia speciale per la città di Napoli, infatti il presidente di Aces Europe, Gian Francesco Lupattelli ha annunciato che Napoli sarà Capitale Europea dello Sport 2026. Proprio stamattina alle ore 12:30 si è tenuto un incontro con la stampa in Sala Giunta a Palazzo San Giacomo.
Come affermato dal primo cittadino, il sindaco Gaetano Manfredi, questo grandissimo obiettivo raggiunto è il riconoscimento del grande lavoro per la promozione dello sport e sicuramente una grande vetrina per la città di Napoli.
Il grande evento a Napoli
Arrivata in finale con Saragozza, la città partenopea ha avuto la meglio aggiudicandosi questo titolo. Nei prossimi mesi quindi si preparerà a celebrare questo grande riconoscimento, come segno della sua grande dedizione verso lo sport. In particolare, si tratta del quarto comune Italiano, dopo Milano nel 2009, Torino nel 2015 e Genova nel 2024 e la prima città del sud a vincere il titolo di Capitale Europea dello Sport.
Nei prossimi tre anni quindi, la città di Napoli, si preparerà ad accogliere l’evento e tutti gli ospiti per cui in programma ci saranno numerosi interventi per rinnovare stadi e impianti.
Ecco le parole dell’Assessore allo Sport, Emanuela Ferrante:
Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 sembrava una sfida impossibile e invece ora è diventata realtà. Questo riconoscimento sarà uno stimolo a porre sempre di più lo Sport al centro delle decisioni strategiche dell’amministrazione comunale non solo per il suo valore sociale ed educativo, ma anche come elemento di richiamo di un turismo speciale e di qualità