Napoli, Campionato Italiano Assoluto di nuoto in acque libere
Domenica 9 giugno si terrà un’importante manifestazione nelle acque del nostro lungomare, su Via Caracciolo: il Campionato Italiano Assoluto di nuoto in acque libere, competizione valida per selezionare i partecipanti ai prossimi campionati mondiali di nuoto, che si svolgeranno a Barcellona.
La gara si svolgerà nelle acque comprese nel tratto tra la Rotonda Diaz e la Colonna Spezzata di Piazza Vittoria e, tra i suoi protagonisti eccellenti, ci sarà Martina Grimaldi, medaglia di bronzo olimpica nel nuoto durante le Olimpiadi di Londra.
Si partirà alle ore 10,00 ed i nuotatori dovranno percorrere una distanza di 10 km.
È la prima volta che questa competizione si svolge all’ombra del Vesuvio e i cittadini napoletani avranno la fortuna di poter assistere ad una gara in cui si sfideranno i migliori nuotatori e le migliori nuotatrici del nostro paese, che sperano di guadagnarsi un posto per i XIII Campionati del Mondo di Luglio nella capitala catalana.
Ad accoglierli, un villaggio predisposto ad hoc, con tende e strutture varie per poter ospitare atleti, tecnici ed eventuali ospiti.
L’organizzazione dell’evento è stata possibile grazie alla collaborazione della Polizia di Stato e dal Gruppo Sportivo Fiamme Oro Napoli, il prezioso aiuto del Circolo Canottieri Napoli ed il patrocinio del Comune di Napoli e del Comitato regionale campano della Federazione italiana nuoto.