Napoli Bike Festival 2016 alla Mostra d’Oltremare: tema, anticipazioni e novità
Ritorna il Napoli Bike Festival con tante sorprese e novità per l’edizione 2016!
Un fantastico appuntamento per tutti gli amanti di uno dei mezzi di trasporto più vecchi e usati del mondo. Dal 20 al 22 maggio 2016 si terrà infatti alla Mostra d’Oltremare il progetto Napoli Bike Festival, un evento che vedrà lo svolgimento di tante attività all’interno del complesso di Fuorigrotta, ma anche in giro per la città. Ci sarà, infatti, tra le novità anche la possibilità di partecipare ad una gara con bici ed abiti d’epoca.
Il tema e le novità
Il tema portante dell’edizione 2016 sarà “Città a Pedali“, un filo rosso che metterà in contatto tante storie legate alla bicicletta e ci farà capire come questo mezzo ha modificato in meglio le città italiane, compresa Napoli.
Tante, poi, le novità di quest’anno come, ad esempio, l’intenzione di introdurre la bicicletta in zone come la Sanità e creare nuove zone pedonali e piste ciclabili, ma anche un’applicazione per smartphone chiamata “Cycle Stop” che funzionerà come un Trip Advisor per ciclisti volta ad informare su luoghi e percorsi da non perdere.
Anche Ciro Oliva, pizzaiolo della storica pizzeria Concettina ai Tre Santi, ha voluto rendere omaggio al progetto presentando una pizza ad hoc per l’occasione: la “pizza del ciclista“.
Sarà organizzata anche una pedalata vintage chiamata Cazzimbocchia in cui si percorreranno 50km in omaggio all’Eroica, una gara per ciclisti d’altri tempi con bici del passato.
Grande protagonista sarà il pump truck, una pista modulare con curve e gobbe in cui non c’è bisogno di pedalare poiché ci si sposta con il movimento ritmico delle braccia e del manubrio. Da un anno è attiva la Bike Academy in questa tipologia di piste, per allenare i rider esperti e formare quelli meno esperti.Ci sarà anche l’Are Bici in Mostra con rivenditori e produttori di bicilette professionisti che faranno fare prove con bici a pedalata assistita, tandem, monopattini
Il programma sarà ricco anche di altri appuntamenti, dibattiti, musica, presentazioni di libri, mostre d’arte, attività per i più piccoli, eventi sportivi, un’area food con prodotti di qualità e tanto altro ancora. Inoltre, gli oltre 10 itinerari organizzati partiranno dalla Mostra per un totale di 400km percorsi tra natura, mare e percorsi sterrati.
Informazioni su Napoli Bike Festival
Quando: dal 20 al 22 maggio 2016
Dove: ingresso da viale Kennedy, Mostra d’Oltremare
Orari: venerdì 20 maggio dalle 18.00 alle 124.00 | sabato 21 e domenica 22 dalle 10.00 alle 20.00
Prezzo: 1€
Info: Sito di Napoli Bike Festival