N’Albero a Napoli: mostra di Roxy in the Box e musica classica per chiudere gli eventi

Mostra di Roxy in the Box e musica classica su N'Albero a Napoli
Contenuti dell'articolo

Nelle ultime settimane di apertura di N’Albero ci saranno una mostra della street artist Roxy in the Box e concerti di musica classica!

Il grande albero di Natale allestito alla Rotonda Diaz del Lungomare di Napoli, l’ormai famoso N’Albero, si appresta ad essere smantellato l’8 marzo 2017, ma prima di dire addio alla città ospiterà una serie di eventi per concludere in bellezza questa sua avventura.

Da venerdì 17 febbraio, infatti, sarà allestita una mostra di Roxy in the Box ed inizierà anche un programma di musica classica in collaborazione con il Conservatorio di San Pietro a Majella.

Mostra di Roxy in the Box

La mostra è un’idea della street artist nota come Roxy in the Box, che in città ha già realizzato alcuni murales, come quelli su Sofia Loren e Madonna ritratte come venditrici ambulanti e quello di Caravaggio e San Gennaro.

Attraverso una serie di pannelli rappresenterà, sotto forma di fumetti, tutte le critiche che in questi mesi sono state rivolte a N’Albero dai cittadini, un insieme di polemiche che però si concluderanno con un pannello che si differenzierà. Infatti, in questo saranno indicati tutti i numeri positivi della struttura natalizia che ne hanno decretato invece il successo. Ad esempio, sono state più di duecentomila le persone che lo hanno visitato e numerose le iniziative messe in piedi nel corso dei mesi.

Con questa mostra autoironica e rendendo artistiche le critiche, si vuole anche dare un ulteriore segnale di apertura alle critiche e, perché no, far cambiare idea ai vari detrattori di N’Albero.

Concerti di musica classica e reading

Con la già citata collaborazione con il Conservatorio di San Pietro a Majella si svolgerà un programma di musica classica con l’intento di avvicinare i più giovani a questo genere. Ecco il calendario dei concerti.

17 febbraio

Alle 22.00  il quintetto di flauti del Conservatorio si esibirà nella Musica Strumentale dal ‘700 al ‘900 con musiche di Puccini, Rossini, Verdi, Mozart e Bizet, con qualche brano della musica classica napoletana.

25 febbraio

Alle 6.30 del mattino ci sarà l’evento “Nessun dorma… aspettando l’alba” con i clarinetti del Conservatorio e la soprano Serena Stabile. Proporranno musiche di Puccini, Grieg, Bovio ed E. A. Mario alle luci dell’alba, per un’atmosfera molto romantica.

5 marzo

Sarà una giornata dedicata alle donne, in attesa dell’8 marzo.
Alle 11.00 l’attore Massimiliano Gallo reciterà un brano sulla violenza sulle donne e la criminologa Maria Rosaria Alfieri parlerà del problema della violenza domestica. Infine, Gallo, Cristina Donadio e Pina Turco presenteranno il film “La Parrucchiera” che uscirà ad aprile al cinema.

Alle 12.00 il concerto “Donne in musica” dell’orchestra femminile di fiati del Conservatorio.

Informazioni sugli eventi su N’Albero

Quando:

  • mostra Roxy in the Box: dal 17 febbraio alle 16.00
  • concerti: dal 17 febbraio all’8 marzo, vari appuntamenti

Dove: N’Albero, Rotonda Diaz

Prezzi: la mostra è nella parte esterna di N’Albero, quindi visitabile gratuitamente

Seguici su Telegram
Parliamo di: