Na Santarella al Teatro Sannazaro di Napoli, la brillante commedia di Scarpetta

Na Santarella
Contenuti dell'articolo

Al Teatro Sannazaro di Napoli ci sarà un appuntamento con lo spettacolo teatrale di beneficenza Na Santarella. Si tratta di una commedia di Eduardo Scarpetta, scritta nel 1889 e proprio al Teatro Sannazaro fu rappresentata la prima volta il 15 Maggio dello stesso anno.

Sul palco si esibiranno gli attori appartenenti alla Compagnia Teatrale Instabile, Circolo Canottieri Napoli; l’appuntamento è per il 21 Maggio alle ore 21:00 e per domenica 22 Maggio alle ore 18:00.

La trama di ‘Na Santarella

Il protagonista della commedia di Eduardo Scarpetta è Felice Sciosciammocca, il quale si ritrova a vivere una doppia vita, infatti, di giorno è impegnato presso il Convento delle Rondinelle dove suona musiche sacre e insegna musica alle educande, di notte invece, di nascosto dalle monache lascia il convento per esibirsi nei teatri di Napoli, sotto lo pseudonimo di Arturo Maletti con la sua operetta La figlia dell’imperatore.

Presto però, il suo segreto viene scoperto da Nannina un’educanda sbarazzina soprannominata santarella. Lo zio di quest’ultima decide di darla in sposa al tenente Eugenio Poretti, Nannina però rimane all’oscuro di tutto.

Sarà proprio Felice Sciosciammocca ad accompagnarla dal suo futuro sposo, ma Nannina ricatta Felice, dicendogli che se non la condurrà presso il Teatro del Fondo dove sarà in scena la sua stessa operetta rivelerà il suo segreto a tutti. Qui però succede che Cesira, la prima donna dello spettacolo, si ingelosisce alla presenza di Nannina ed abbandona lo spettacolo, venendo sostituita da quest’ultima.

Alla fine Eugenio Poretti, vedendo Nannina recitare, si innamora di lei e lo spettacolo avrà un gran successo.

Informazioni su Na Santarella al Teatro Sannazaro

Quando

  • 21 Maggio ore 21:00
  • 22 Maggio ore 18:00

Dove

Teatro Sannazaro, Via Chiaia, 157, 80121 Napoli NA

Contatti

Sito ufficiale Teatro Sannazaro

Regole anti-Covid 19

  • Obbligo super green pass, fino alla cessazione delle norme vigenti
  • obbligo mascherina Ffp2 fino alla cessazione delle norme vigenti
  • Dove: Teatro Sannazaro, Napoli
  • Quando: da Venerdì 20 maggio 2022 a Sabato 21 maggio 2022
Seguici su Telegram