Musica nei Luoghi Sacri a Napoli con concerti gratuiti nelle chiese
Concerti gratuiti e visite guidate nelle chiese di Napoli con la rassegna Musica nei Luoghi Sacri dedicata al Barocco.
Ritorna la rassegna Musica nei Luoghi Sacri con una serie di concerti gratuiti nelle chiese di Napoli affiancati da visite guidate con storici dell’arte.
I concerti si svolgeranno nel periodo dell’Avvento, in quattro appuntamenti che inizieranno l’11 dicembre e termineranno il 23 dicembre 2016. Sono dedicati al Barocco e, quindi, sarà suonata la cosiddetta musica colta. Sarà un vero e proprio connubio tra arte, musica e tradizione per un viaggio nella nostra storia attraverso le splendide melodie ispirate appunto al Barocco.
Il progetto prevede anche l’iniziativa “Canta, Suona e Cammina” rivolta ai ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni per un anno di studio musicale. Nello specifico, è rivolta ai giovani delle parrocchie delle aree di Capodimonte, Barra, Porta Capuana, Scampia, Torre del Greco, Afragola e Pallonetto di Santa Lucia.
La prenotazione è obbligatoria.
Programma Musica nel Luoghi Sacri
11 dicembre
ore 19.00: Ensemble Barocco di Napoli nella chiesa di Santa Maria Regina Coeli
La chiesa è un’importante testimonianza dell’arte rinascimentale e barocca e il concerto prevede “Laetatus sum. La sacralità tra vocalità e musica strumentale” che parte da un classico del repertorio sacro di scuola napoletana (il Laetatus sum di Giovanni Battista Pergolesi) e mette in evidenza il legame tra musica vocale e forme della musica strumentale.
18 dicembre
ore 19.00: Associazione Musicale “I Cantori di Posillipo” nella chiesa di San Giovanni a Carbonara
Sarà eseguito il concerto “Te Deum Laudamus” di Mozart, un inno cristiano in prosa di origine antica, usato come canto di ringraziamento.
20 dicembre
ore 20.00: Associazione Napolinova nella chiesa di Santa Caterina a Formiello
Eseguiranno un repertorio ispirato alla “Natività nel barocco musicale italiano”.
23 dicembre
ore 20.00: l’associazione Discantus alla chiesa di Sant’Eligio Maggiore
Eseguiranno un repertorio da “Magnificat Anima Mea” sulla figura di John Rutter, trai più famosi compositore e direttori di corali al mondo.