Museo Ferroviario di Pietrarsa, apertura straordinaria serale per osservare le stelle
Apertura serale straordinaria del Museo Ferroviario di Pietrarsa con l’iniziativa “E lucevan le stelle…” e osservazioni al telescopio.
Sabato 1 luglio 2017 una serata evento al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa di Napoli con l’iniziativa “E lucevan le stelle…”.
Tutti i visitatori saranno guidati da astrofili esperti, grazia alle collaborazione gratuita dell’Unione Astrofili Napoletani, un tour serale al Museo arricchito da osservazioni astronomiche al telescopio e proiezioni esplicative sulle stelle. Il tutto sarà accompagnato da note musicali nello scenario mozzafiato del Golfo di Napoli, con la collaborazione dell’Associazione Muosikè.
Il Museo Nazionale di Pietrarsa, che si trova nel quartiere di San Giovanni a Teduccio, è stato realizzato laddove sorgeva il reale opificio borbonico ed ospita una delle più grandi collezioni tra locomotive a vapore e treni di lusso.
In questo scenario, che attraverso le grandi invenzioni su rotaie ripercorre lo sviluppo industriale dell’Italia dello scorso secolo, sarà possibile effettuare osservazioni dell’astro al telescopio della Luna, di Giove e di Saturno, quasi a creare un contatto tra le creazioni dell’uomo e l’universo che lo circonda.