Museo di Pietrarsa, ingresso a 2 euro ed eventi per i 179 anni della Napoli-Portici
Il Museo di Pietrarsa è pronto ad ospitare una lunga serie di eventi da non perdere in occasione dei 179 anni dall’avvio della tratta Napoli-Portici.
La tratta Napoli-Portici viene considerata come un autentico fiore all’occhiello della tradizione ferroviaria a livello nazionale. Dal 3 al 7 ottobre, il Museo di Pietrarsa a Portici celebra il 179esimo anniversario dall’avvio di questo importante tragitto, dando vita ad una lunga serie di iniziative culturali e ludiche.
In misura eccezionale, i visitatori potranno entrare ad un prezzo di soli 2 euro, con la chance imperdibile di prendere parte a mostre ed eventi rievocativi da non perdere. L’organizzazione è stata curata dal Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, con il patrocinio morale dei comuni di Napoli e di Portici.
Il calendario è davvero fitto di impegni, con proiezioni in sala cinema tutti i giorni dalle ore 18 alle 20. Ogni giornata si aprirà con il laboratorio didattico dedicato a Parigi – La Ville Lumière. Non mancheranno interessanti performance teatrali e rappresentazioni di danza, oltre a percorsi itineranti e visite didattiche da vivere tutte d’un fiato. In questo modo, ci sarà davvero da divertirsi alla riscoperta delle tradizioni partenopee.
Programma per i 179 anni della Napoli-Portici
Mercoledì 3 ottobre
- 10.30: “Una valigia dal passato” visita ludo-didattica
- 18.00: apertura mostra fotografica “Il viaggio”
Giovedì 4 ottobre
- 18.00: “L’incontro tra Bayard e Re Ferdinando” dedicato alla prima linea ferroviaria
Venerdì 5 ottobre
- 10.00: “Le scuole si raccontano”, teatro, musica e letture sul tema del viaggio a cura degli Istituti Superiori Silvestri, Flacco e Archimede
Sabato 6 ottobre
- a partire dalle 10.00: “Note in viaggio” musica classica, “Un Museo da Favola”, “Alice nel Museo delle Meraviglie” visita ludo-didattica, “Gran ballo Borbonico”, a seguire presso la Sala delle Locomotive a Vapore, Gran Ballo con le musiche di arie d’opera
- 16.00: Laboratori didattici e performance teatrali con i Dinosauri, “Pulcinella e Pimpinella in stazione”
- 17.30: “Il Viaggio” racconti danzanti di viaggi e viaggiatori, Promenade di personaggi in abiti dell’ottocento, “Il sogno di Bayard” performance teatrale sulla prima linea ferroviaria italiana
Domenica 7 ottobre
- a partire dalle 10.00: “Una valigia dal passato”, “Una clessidra tra i binari”, “La parrucca di Re Lazzarone”, “Alice nel Museo delle Meraviglie”, “Il Viaggio”
- 16.30: “Il Crucitreno”, visita didattica itinerante