Museo di Capodimonte, dai depositi quadri inediti per la Galleria sul ‘600
La mostra del Museo di Capodimonte dedicata al ‘600 napoletano si arricchisce di dipinti inediti provenienti dai depositi!
La collezione del secondo piano del Museo di Capodimonte si arricchirà di altri preziosi dipinti fino al 12 febbraio 2017.
Si tratta di opere del ‘600 napoletano che saranno esposte nella “Galleria delle arti a Napoli dal ‘200 al ‘700” e che provengono dai depositi del Museo. Alcune sono inedite o restaurate di recente.
Queste tele integrano la collezione già esistente poiché alcuni quadri, nello specifico 19, sono attualmente in prestito al Museo di Wiesbaden per la mostra Caravaggios Erben – Barock in Neapel (Gli eredi di Caravaggio – Il Barocco a Napoli). È una delle tante iniziative pensate per allacciare collaborazioni anche all’estero e diffondere la pittura napoletana del ‘600.
L’esposizione attuale, dunque, propone sia opere selezionate dalla Galleria delle Arti del secondo piano sia i dipinti provenienti dai depositi. Vengono mostrate al pubblico molte tele importanti e, tra le tante, ci sono “Giuditta e Oloferne” di Artemisia Gentileschi,”Santa Cecilia in estasi” di Bernardo Cavallino, “La maestra di scuola” di Aniello Falcone, “San Carlo Borromeo” di Carlo Sellitto, “Fuga in Egitto” di Battistello Caracciolo, “Battaglia delle Amazzoni” di Luca Giordano.
Invece, i dipinti inediti che provengono dai depositi e che integrano la collezione sono i seguenti.
I dipinti dei depositi
- Annunciazione di Louis Finson
- Ecce Homo di Battistello Caracciolo
- Cattura di Cristo di Matthias Stomer
- Salomè di Charles Mellin
- Battaglia degli Ebrei e Amaleciti di Micco Spadaro
- Cristo e la moneta di Mattia Preti
- Venere Cupido e Marte di Luca Giordano
Informazioni sui dipinti provenienti dai depositi
Quando: in eposizione fino al 12 febbraio 2016
Dove: Museo di Capodimonte, via Miano 2
Orari: apertura della Sala alle 10.00 – 12.00 – 15.00 – 17.00
Prezzo: 8 euro | 4 euro tra i 18 e 24 anni