Museo del Sottosuolo: concerti di jazz manouche e musica corale

museo

Weekend all’insegna della musica nella suggestiva cornice del Museo del Sottosuolo di Napoli! Viaggi sonori tra musica corale e jazz manouche

Al Museo del Sottosuolo di Napoli sarà presentato un nuovo evento che si svolgerà nella suggestiva cornice in tufo del luogo. Saranno due serata di concerti che si terranno il 28 ed il 29 giugno.

Il concerto “Trame di Suono” prenderà vita nei cunicoli e nelle cisterne del Museo, durante la prima serata, e sarà eseguito dalla Società Polifonica della Pietrasanta. Si tratterà di un vero e proprio viaggio sonoro, suddiviso in diverse tappe, che condurranno l’ascoltatore in uno spazio musicale che abbraccerà virtualmente il coro.

Si partirà da “Ponetemente”, del compositore Lorenzo Donati, per arrivare alle divisioni spaziali e musicali, tra piccolo e grande coro, di Biebl e Britten, passando per le delicate armonie di Di Marino e Panariello. Il “viaggio” musicale sarà eseguito in diverse lingue, tra cui il francese del celebre poeta Prevert, di cui due poesie saranno musicate da Davide Liani.

Sabato 29 giugno, invece, sarà il turno del Jazz con il “Mario Romano Quartieri Jazz – ‘E Strade cà Portano a Mare”, un trio che suona strumenti a corde, composto dal chitarrista manouche Mario Romano, il chitarrista classico Gianluca Capurro ed il bassista Ciro Imperato.

L’obiettivo della formazione musicale è quello di unire al jazz tradizionale di impronta manouche ai suoni della cultura napoletana. Durante la serata saranno eseguiti brani come “Mambo Italiano”, riarrangiato in chiave gipsy-jazz napoletano, “Walzer alla Madonna” e “Rum e Speranzella”.

Informazioni Concerti Museo del Sottosuolo

28 giugno 2013

Trame di Suono

Ora: 19.30
Prezzo: la quota di partecipazione, comprensiva di visita al Museo, è di 10€

29 giugno 2013

Mario Romano Quartieri Jazz

Ora: 21.00
Prezzo: La quota di partecipazione, comprensiva di visita al Museo, aperitivo e concerto, è di 10€

Indirizzo: Piazza Cavour, 140 – 80137 (Google Maps)

Seguici su Telegram
Parliamo di: